OnePlus svilupperà un proprio sistema operativo

In seguito all'accordo esclusivo tra Cyanogen e Micromax, OnePlus ha deciso di sviluppare un proprio sistema operativo basato su Android 5.0 Lollipop.
In seguito all'accordo esclusivo tra Cyanogen e Micromax, OnePlus ha deciso di sviluppare un proprio sistema operativo basato su Android 5.0 Lollipop.

OnePlus ha annunciato di aver avviato lo sviluppo di una versione personalizzata di Android, basata su Lollipop. La prima build dovrebbe essere distribuita agli utenti indiani entro la fine di dicembre, mentre la release finale è prevista per febbraio 2015. L’attuale smartphone dell’azienda cinese, OnePlus One, considerato uno dei migliori del mercato, nonostante la sua difficile reperibilità, continuerà comunque a ricevere aggiornamenti.

Per spiegare il motivo che ha portato allo sviluppo di un proprio sistema operativo, OnePlus ha scritto una lettera indirizzata agli utenti indiani. L’azienda aveva promesso che lo smartphone OnePlus One sarebbe arrivato presto in India, cosa che avverrà il prossimo 2 dicembre. Per soddisfare le normative indiane, Cyanogen ha rilasciato un aggiornamento per il suo sistema operativo che include i valori SAR nelle impostazioni. Due giorni fa, OnePlus ha però scoperto che Cyanogen ha sottoscritto un accordo esclusivo con Micromax, quindi gli utenti indiani non riceveranno gli update (nessun problema invece per chi ha già acquistato il device negli altri paesi).

OnePlus afferma di non aver pienamente compreso la decisione di Cyanogen, spiegando tuttavia che il supporto per lo smartphone continuerà anche senza di loro. Da circa un anno, infatti, è stato costituito un team Android che ha iniziato lo sviluppo del sistema operativo da installare sul futuro modello. Dopo aver ricevuto la notizia da Cyanogen, gli ingegneri sono stati spostati sull’attuale smartphone. Gli utenti indiani saranno quindi i primi a ricevere la nuova versione basata su Android 5.0 Lollipop.

OnePlus non effettuerà nessuna modifica al Material Design originale e non installerà nessun bloatware. Quando sarà pronta la versione finale, l’azienda organizzerà degli incontri con gli utenti nei vari paesi per spiegare la procedura di flashing al nuovo sistema operativo. Saranno comunque disponibili le istruzioni online.

Aggiornamento del 5/12/2014: Cyanogen ha dichiarato che rilascerà gli aggiornamenti anche per i OnePlus One degli utenti indiani.

Aggiornamento del 7/12/2014: Cyanogen ha chiarito meglio la precedente comunicazione. Gli update OTA verranno rilasciati solo per i OnePlus One degli utenti indiani acquistati al di fuori dell’India, dato che in India ha sottoscritto una partnership esclusiva con Micromax.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti