Ronald Wayne: primi documenti Apple all'asta

Ron Wayne, il terzo co-fondatore di Apple, ha deciso di mettere all'asta dei documenti preliminari dell'azienda, tra cui materiali esclusivi su Apple I.
Ron Wayne, il terzo co-fondatore di Apple, ha deciso di mettere all'asta dei documenti preliminari dell'azienda, tra cui materiali esclusivi su Apple I.

Non tutti ne saranno a conoscenza, ma i co-fondatori di Apple sono ben tre: Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Durato poco nell’azienda della mela morsicata, con un ruolo più di consulenza economica, poche settimane dopo dalla nascita Wayne ha venduto il suo 10% ai colleghi per 800 dollari, a cui si sono aggiunti 1.500 dollari per la cessione di qualsiasi diritto di rivendicazione postumo. Con il senno di poi, non è dato sapere se l’uomo si sia pentito constatando i 700 miliardi di dollari di capitalizzazione del marchio, ma una piccola rivincita è in arrivo. Il co-fondatore ha infatti deciso di mettere all’asta dei documenti originali, per un valore di partenza di 30-50.000 dollari.

I materiali proposti sono una vera e propria manna per i collezionisti, così come anche le recenti aste sugli Apple I hanno dimostrato, con cifre da capogiro per assicurarsi un esemplare. Tra i contenuti, un documento preliminare proprio sulle caratteristiche di Apple I, quindi i primi disegni industriali del modello, un prototipo di case diverso da quello effettivamente commercializzato e un ordine originale per Apple II. Il tutto sarà battuto il prossimo 11 dicembre dalla casa d’aste statunitense Christie’s.

Non è la prima volta, tuttavia, che Wayne si lancia nella vendita di prodotti e altre memorabilia a marchio mela. Nel 2011, ad esempio, in collaborazione con Sotheby’s sono stati venduti i contratti originali che l’uomo ha stipulato con i due co-fondatori.

Wayne è tornato sulla ribalta dei media nel 2010, quando la sua storia divenne virale sul Web grazie all’opera di molti curiosi appassionati. Ai tempi, si è effettuata una stima di quanto potesse valere il 10% in suo possesso qualora non l’avesse rivenduto ai due soci: ben 22 miliardi di dollari. In recenti interviste, tuttavia, il co-fondatore non si è detto mai pentito della sua scelta: il suo pare fosse solo un ruolo di mediazione fra le due toste anime della Mela, in un settore di mercato che pare non abbia mai sentito affine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti