QR code per la pagina originale

OverLord, la stampante 3D per oggetti multicolore

Il team Dream Maker ha proposto sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter una stampante 3D in grado di creare oggetti multicolore: ecco OverLord.

,

Sono molte le stampanti 3D oggi disponibili sul mercato, ma solo alcuni modelli sono in grado di realizzare oggetti con colori differenti. Solitamente si tratta di dispositivi complessi, proposti a prezzi fuori budget per l’utenza non professionale. La situazione cambia con l’entrata in scena di OverLord, prodotto lanciato dal team Dream Maker sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere i fondi destinati alla commercializzazione.

Tra i punti di forza anche la semplicità di utilizzo: la stampante è stata progettata per consentire la creazione di oggetti in tre dimensioni con il solo impiego di un tablet, in modo semplice, veloce e intuitivo. Mediante un’apposita applicazione è possibile selezionare uno dei tanti modelli 3D proposti, guardarlo da qualsiasi angolazione, fare uno zoom sui dettagli e aggiungerlo istantaneamente alla coda di stampa. Durante il processo, l’utente può sostituire in modo facile i filamenti, cambiando così colore alla porzione che sta per essere depositata. Dal punto di vista tecnico è possibile produrre oggetti con una larghezza massima di 150 mm e un’altezza fino a 160 mm.

La stampa multicolore non è più un privilegio delle stampanti 3D costose e professionali. Con OverLord è possibile creare oggetti multicolore in modo semplice. Non serve effettuare nuovamente il rendering dei modelli o modificare il codice: basta sostituire il colore quando lo si desidera durante la stampa.

Ottima la risoluzione di stampa, pari a 100 micron, mentre il piatto riscaldato garantisce la piena compatibilità con i due materiali più utilizzati, ovvero ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene) e PLA (PolyLactic Acid). La spesa richiesta per l’acquisto di OverLord durante la fase di finanziamento è 99 sterline per il modello base (le unità disponibili sono già esaurite) e 299 sterline per la versione Pro che estende le dimensioni massime degli oggetti realizzabili a 170×260 mm. Per gli interessati, le consegne del dispositivo prenderanno il via a partire dal marzo 2015.

Fonte: Dreammaker • Via: Kickstarter • Notizie su: ,