Regali di Natale per il fitness: gli smartband

Uno smartband per Natale 2014: come orientarsi tra i numerosi modelli sul mercato? Ecco una carrellata di quelli che spiccano per prezzo e funzionalità.
Uno smartband per Natale 2014: come orientarsi tra i numerosi modelli sul mercato? Ecco una carrellata di quelli che spiccano per prezzo e funzionalità.

Il 2014 è stato indubbiamente l’anno dei dispositivi indossabili, soprattutto degli smartband. A differenza degli smartwatch, sono braccialetti particolarmente utili a chi fa fitness e a chi, in generale, vorrebbe mantenere uno stile di vita sano, e per tale motivo potrebbero rappresentare un perfetto regalo di Natale per numerose persone, sia ragazzi che adulti.

Scegliere però il modello ideale non è semplice perché gli smartband già presenti nei negozi sono davvero molti. A quale dispositivo guardare, dunque, per acquistare e regalare quel prodotto più consono alle proprie esigenze?

Fitbit Flex è uno degli smartband più conosciuti e acquistati in assoluto, merito di un prezzo accessibile (99 euro) e delle numerose funzionalità che offre in ambito fitness. Facile da indossare, sottile e poco ingombrante, è resistente all’acqua ed è in grado di monitorare i passi effettuati, le calorie bruciate, i minuti di attività svolti, nonché la qualità e la durata del sonno. Dispone infine di una batteria con 7 giorni di autonomia e di una comoda funzione di sveglia “intelligente” che permette di svegliare l’utente quando dovrebbe essere più riposato.

Jawbone UP24 (prezzo 129 euro) è considerato come uno dei migliori smartband in assoluto, poiché è molto completo dal punto di vista delle funzionalità e offre una durata della batteria ottima: è in grado di tracciare numerosi tipi di attività fisica e ha un’autonomia di ben 14 giorni. Come quasi tutti gli altri concorrenti sul mercato, bisogna abbinarlo a uno smartphone via Bluetooth per ottenere tutti i dati di fitness rilevati e consigli utili a migliorare il proprio stile di vita.

Nike+ FuelBand SE (prezzo 110 euro) è un bracciale smart particolarmente dedicato agli sportivi. Lo si nota non solo dal design, ma anche dalle funzionalità offerte per il tracciamento delle attività.

Uno smartwatch per Natale

Guida all’acquisto

Chi invece pensa a un regalo di Natale utile e particolarmente economico potrà guardare al Xiaomi Mi Band: costa solo 35 euro e spicca tra gli smartband concorrenti per numerose caratteristiche. Presenta le classiche funzioni per il fitness e per il monitoraggio della salute, capacità di sveglia “intelligente”, batteria eccezionale (fino a 2 mesi di durata per ogni ricarica) e notifiche alla ricezione di chiamate e SMS.

Infine, due bracciali smart che assomigliano a degli smartwatch per estetica e funzionalità: sono Garmin VivoFit (119 euro) e Samsung Gear Fit (199 euro), entrambi capaci di monitorare passi effettuati, calorie consumate, la frequenza del battito cardiaco, qualità del sonno e molto altro. Il dispositivo di Samsung ha, come punto di forza, la capacità di ricevere le notifiche dallo smartphone, mentre quello targato Garmin offre una batteria capace di durare addirittura un anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti