QR code per la pagina originale

Natale 2014: i migliori gadget sotto l’albero

Vi sono sul mercato numerosissimi gadget per un regalo di Natale utile e particolarmente originale: ecco quelli migliori del 2014.

,

Scegliere il regalo di Natale perfetto non è mai facile, anzi. Nonostante le possibili opzioni siano infinite, ci si ritrova spesso ad avere il timore che qualcuno possa aver avuto la propria stessa idea: per fare un regalo originale, che si distingua da tutti, basta però guardare ai numerosissimi gadget disponibili sia online che nei negozi: ecco una carrellata di possibili idee curiose e particolari.

Un’idea regalo non solo unica, ma anche particolarmente utile è Withings Aura: è un tappetino da sistemare sotto le lenzuola, ideato per migliorare la qualità del riposo e facilitare il risveglio, grazie a sensori capaci di monitorare le fasi del sonno e a una luce intelligente che simula l’alba. Potrebbe essere il dono di Natale perfetto per gli adulti, anche se impegna un budget non indifferente (300 euro circa).

Chi ha un budget più ridotto e un amico, parente, compagno amante della musica troverà il regalo di Natale perfetto nelle tante casse portatili Bluetooth che si trovano ovunque, sia in Rete che non: prive di fili, si connettono in un attimo allo smartphone (o a qualunque altro tipo di dispositivo Bluetooth) e permettono di ascoltare i propri brani preferiti in totale libertà. I prezzi cambiano molto a seconda della qualità e potenza, ma partono anche da 19 euro.

L’interesse per i droni si sta diffondendo in tutto il mondo e tale gadget è già un regalo che fa gola sia agli adulti che ai bambini: è un piccolo dispositivo munito di videocamera (spesso una GoPro), capace di volare e dunque di fare foto e riprese dall’alto. I prezzi sono compresi fra i 30 euro e i 1000 euro a seconda dei modelli e della dotazione.

Un gadget particolarmente utile è Motorola Keylink, un piccolissimo e pratico accessorio che aiuta a non perdere mai più le chiavi, il portafoglio, il telefono o qualsiasi altra cosa. Costa 24,99 dollari e per utilizzarlo è sufficiente appenderlo all’oggetto scelto, per poi geolocalizzarne la posizione semplicemente tramite l’app per dispositivi Android e iOS. Una soluzione simile è stata messa a disposizione anche da Nokia: il prezzo è sostanzialmente identico e il nome da googlare è Nokia Treasure Tag.

Per gli amici che ancora non si sono organizzati bene con il campanello di casa c’è invece una soluzione molto comoda e smart: si chiama SkyBell e funziona tramite Wifi, con tanto di videocamera per capire in anticipo chi sta suonando alla porta: 199 dollari, ma per accedervi bisogna raggiungere un qualche negozio online oltreoceano. Del resto le idee più originali non sono mai le più semplici e ovvie da raggiungere.

Altra buona idea a basso costo per la casa è Parrot Flower Power: poche decine di euro per avere a disposizione uno strumento utile e simpatico per la gestione del verde in vaso. Si tratta di un sensore che, infilato nel terriccio vicino alla piantina da accudire, monitora la situazione e consiglia quando innaffiare, quanta luce prevedere e se concimare.

Se invece si cerca un regalo fatto di condivisione e sostenibilità, Eni mette a disposizione le Enjoy Christmas Card: si tratta di buoni da 20, 50 o 100 euro per accedere al car sharing di Enjoy tra le strade di Milano, Roma o Firenze. Ogni card offre un quantitativo di minuti che supera il valore reale della carta, ottenendo così un omaggio tra il 10 e il 20% che può rendere l’idea valida non soltanto per un regalo ad altri, ma anche a se stessi.

I gadget da indossare

Chi ha un fidanzato o una compagna sempre connesso in rete, potrebbe stupirlo regalandogli per Natale MOTA SmartRing: è un particolare e tecnologico anello capace di mostrare le notifiche di chiamate e messaggi in arrivo direttamente al dito. Costa 75 dollari sul sito web della casa produttrice.

Chi è alla ricerca di un regalo di Natale particolarmente utile per un uomo sportivo, potrebbe guardare con interesse alle t-shirt di OMSignal: sono nello specifico magliette smart capaci di monitorare le attività di fitness di chi le indossa, comprese le calorie bruciate e l’intensità dell’allenamento svolto, e di tenere anche traccia del suo stato di salute. Sono in vendita online al prezzo di 199 dollari.

Sono diventate “intelligenti” anche scarpe e tappi per le orecchie, per un’idea regalo davvero inedita. Ad esempio, è disponibile Digitsole (prezzo: 100 dollari), una soletta che va inserita nelle proprie scarpe, capace di contare i passi, di tracciare le calorie bruciate nel corso della giornata e di impostare la temperatura massima da raggiungere, per un perfetto comfort del piede. Hush è invece un gadget utile per chi ha un sonno leggero: il prodotto consiste in due tappi per le orecchie in grado di bloccare i rumori in una maniera mai vista prima. È possibile prenotarli a un prezzo di partenza di 99 dollari.

Durante il Natale è probabile che piova, o forse anche che nevichi, allora perché non regalare un ombrello smart? Firmati Blunt Umbrellas, ne esistono di diversi modelli e colori e sono provvisti di un chip che permette di tracciarne la posizione direttamente da un’app per smartphone, cosicché possa esser ritrovato facilmente. Il costo parte dai 69 dollari.

Immagine: Shutterstock • Notizie su: ,