QR code per la pagina originale

Natale 2014: una reflex come regalo

Guida all'acquisto di una fotocamera reflex da scegliere come regalo di Natale 2014: quali sono i modelli e le marche a cui guardare oggi?

,

Quale momento migliore, se non quello delle festività di fine anno, per scattare una foto con una reflex nuova di zecca, appena ricevuta in regalo? Particolarmente utili a chi ama fotografare, tali fotocamere potrebbero rappresentare il regalo di Natale perfetto: ma come scegliere il modello migliore in base alle proprie esigenze?

In vendita a 269 euro per il solo corpo macchina o in kit con diversi obiettivi, la Nikon D3200 è una delle reflex migliori del 2014 per quanto riguarda la categoria entry-level. Questo perché dispone di un ottimo sensore da 24,2 megapixel, è in grado di connettersi senza fili a computer e dispositivi mobile, ed è particolarmente potente e facile da usare anche per chi è alle prime armi.

Chi preferisce scegliere una Canon come reflex da regalare a Natale, potrebbe considerare l’entry level Canon EOS 1200D. Acquistabile al prezzo di 409 euro, è la fotocamera ideale per i fotografi principianti che vorrebbero un sistema di ottima qualità: presenta un sensore APS-C CMOS da 18 megapixel e spicca per diverse caratteristiche, tra cui un sistema autofocus a 9 punti con il punto AF centrale a croce, una modalità di scatto continuo a 3fps, gamma ISO tra i 100 e i 6400 ISO con un passo di espansione a 12800 ISO, e possibilità di registrare video in Full HD a 1080p.

La Sony Alpha 3000 è un potenziale regalo di Natale dal prezzo aggressivo e dalle ottime caratteristiche: è una reflex particolarmente compatta e maneggevole, provvista di un sensore CMOS APS-C da 20,1 megapixel e di un innesto E-Mount per gli obiettivi, capace anche di registrare ottimi video in Full HD. Costa 399 euro.

Infine, la Pentax K-3. È sul mercato già da diversi mesi ma si contraddistingue ancora oggi dalla concorrenza perché è una reflex a prova di intemperie, particolarmente capace di resistere alla polvere e al freddo (fino a -10°) e dunque il possibile regalo perfetto per chi ama stare all’aperto e viaggiare. Comprende un sensore CMOS APS-C da 24,3 megapixel, sistema autofocus a 27 punti, mirino ottico e simulatore anti-alias. Ha un prezzo di circa 1000 euro per il corpo macchina.

Galleria di immagini: Nikon D3200, immagini

Immagine: Shutterstock • Notizie su: , ,