QR code per la pagina originale

Sinclair torna con una console, ZX Spectrum Vega

Il mitico Sinclair ZX Spectrum sta per rivivere con Vega, un mini computer a basso prezzo in arrivo, capace di far girare al lancio ben 1000 giochi retro.

,

Sir Clive Sinclair ha annunciato oggi il suo ritorno sulla scena con una micro console da collegare alla TV e capace di far girare, al lancio, già ben 1000 giochi retro, quelli imperdibili che hanno fatto la storia del gaming. Si chiamerà Sinclair ZX Spectrum Vega ed è attualmente in fase di sviluppo da parte di Sinclair stesso insieme alla società Retro Computers Ltd.

Attualmente il progetto è in cerca di finanziamenti su IndieGoGo e potrebbe attirare soprattutto tutti i fan del retrogaming, infatti nel corso del tempo permetterà di intrattenersi con tutti i circa 14.000 giochi sviluppati negli anni ottanta e negli anni novanta per lo ZX Spectrum, storico sistema a 8-bit. Trattasi dunque di un progetto molto particolare, anche perché sarà altamente low-cost.

Il funzionamento del nuovo mini computer/console di Sinclair è decisamente semplice e alla portata di tutti. Sarà infatti sufficiente collegare il sistema al televisore e iniziare a giocare, infatti nella schermata principale sarà presente una lista di tutti i giochi inclusi da avviare con un unico tasto. L’hardware che lo alimenterà sarà moderno, anche se di base, mentre il design strizza chiaramente l’occhio al passato.

Sinclair ZX Spectrum Vega è già prenotabile al prezzo di 100 sterline, mentre l’obiettivo su IndieGoGo è quello di raccogliere 100 mila sterline necessarie a coprire i costi di lancio; è comunque stato quasi raggiunto con ben 5 giorni di anticipo rispetto alla fine della campagna. Successivamente, spiega la casa produttrice, il suo costo al pubblico potrebbe essere ancora più basso. La consegna delle prime unità è attualmente prevista per febbraio 2015.

Fonte: IndieGoGo • Via: CVG • Immagine: IndieGoGo • Notizie su: