Android 5.0 Lollipop arriva su Samsung Galaxy S5

Ha preso il via il rollout dell'aggiornamento OTA ufficiale che porta il sistema operativo Android 5.0 Lollipop sullo smartphone Samsung Galaxy S5.
Ha preso il via il rollout dell'aggiornamento OTA ufficiale che porta il sistema operativo Android 5.0 Lollipop sullo smartphone Samsung Galaxy S5.

L’aggiornamento OTA (over-the-air) ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop (build LRX21T) è in fase di rollout sullo smartphone Samsung Galaxy S5. Le prime segnalazioni sono giunte nelle ore scorse dalla Polonia, ma la distribuzione dovrebbe prendere il via a breve anche nel resto dei paesi europei. È dunque tempo di preparare il dispositivo per l’update, che di fatto rivoluzionerà l’esperienza di utilizzo con l’introduzione di parecchie nuove feature inedite.

Considerando che Google ha pubblicato il codice finale di Lollipop nell’AOSP (Android Open Source Project) esattamente un mese fa, il 4 novembre, l’azienda sudcoreana si è dimostrata particolarmente rapida nel preparare il pacchetto da rilasciare agli utenti. Come sempre accade in questi casi, non appena disponibile il download comparirà una notifica sullo schermo del telefono, dopodiché si potrà dare il via alla fase di scaricamento e alla successiva installazione. Dal punto di vista delle applicazioni, Samsung ha ridisegnato l’interfaccia di tutti i propri software, per adattarli al meglio alle linee guida del Material Design messe a punto da Google, come dimostra il filmato in streaming di seguito.

Restando nell’ambito dei restyling, il produttore asiatico ha abbandonato il tema blu che caratterizzava l’interfaccia dei suoi dispositivi fin dal Galaxy S2 in favore di un nuovo layout in cui è il bianco a giocare un ruolo di primaria importanza. Tutto questo senza prendere il considerazione il runtime system ART, le tecnologie che migliorano la durata della batteria e una lunga serie di altre nuove funzionalità. Per quanto riguarda il download dell’aggiornamento è possibile anche affidarsi a Kies. I più impazienti possono controllare manualmente se il rilascio ha già preso il via seguendo la solita procedura: accedere al menu “Impostazioni” del Samsung Galaxy S5, scorrere fino a trovare la voce “Info sul telefono” e poi selezionare “Aggiornamenti di sistema”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti