QR code per la pagina originale

PlayStation Now in Italia? Per ora no

Sony conferma che il servizio PlayStation Now non arriverà in Italia perché la banda larga è ancora troppo scadente e indietro rispetto agli Stati Uniti.

,

Come era possibile aspettarsi, PlayStation Now non arriverà in Italia a causa delle pessime infrastrutture presenti nel Paese. Lo ha confermato il general manager di Sony Italia, Marco Saletta, in occasione di un’intervista concessa a IBTimes per il ventesimo compleanno del brand PlayStation.

«Per la situazione della banda larga che c’è in Italia, non è previsto che PlayStation Now arrivi in Italia. È chiaro che è qualcosa che mancherà al consumatore italiano come mancherà al sistema e al paese tutto. Quello che stiamo cercando di fare noi, come PlayStation, è fare leva su certi contenuti e sull’innovazione di tecnologia per stimolare un ampliamento della base di banda larga disponibile, che nel Paese, oggi, è francamente abbastanza ridotta».

Per ulteriore precisazione, Sony Computer Entertainment Italia spiega che

[…] il servizio PlayStation Now sarà disponibile in Italia soltanto quando le infrastrutture di banda larga saranno in grado di poter garantire agli utenti la migliore esperienza di gioco possibile

Le parole di Marco Soletta sono decisamente chiare e non lasciano spazio a dubbi: i clienti italiani in possesso di una PlayStation 3 o di una PlayStation 4 non potranno accedere al peculiare e innovativo servizio, almeno finché la banda larga sarà così indietro rispetto agli Stati Uniti. È un peccato poiché in tal modo viene a mancare una delle più interessanti feature introdotte negli ultimi mesi dalla casa nipponica, grazie alla piattaforma Gaikai che ha acquisito tempo fa.

Per chi non lo conoscesse, PlayStation Now è infatti un servizio basato sulla tecnologia cloud di Gaikai che consente di giocare in streaming i giochi PS One, PlayStation 2 e PlayStation 3 su altri dispositivi come smart TV, smartphone e tablet. Non vi è la necessità di acquistarli fisicamente e di possedere le relative console (ma PS3, insieme a Vita e a PS4 possono usufruire del servizio). Ha però bisogno di una buona banda, purtroppo ancora inaccessibile in Italia, ed è proprio per tale motivo che l’azienda produttrice ha deciso di cancellare il mercato tricolore dai propri piani per PlayStation Now.

Galleria di immagini: PS4, tutte le immagini

Fonte: IBTimes • Immagine: PlayStation • Notizie su: ,