QR code per la pagina originale

Cortana parla italiano (Update)

Cortana da oggi parla in italiano. Microsoft distribuirà un update della Developer Preview di Windows Phone 8.1 con l'assistente vocale in lingua italiana.

,

Cortana, l’assistente vocale di Windows Phone 8.1, da oggi parla italiano. Microsoft distribuirà nella giornata di oggi un aggiornamento delle Developer Preview, probabilmente attorno alle ore 19, che porterà il supporto a Cortana in versione alpha non solo per l’Italia, ma anche per la Francia, Germania e Spagna.

Microsoft sta rilasciando una versione alpha di Cortana in questi quattro paesi europei, per offrire agli sviluppatori e ai “tech enthusiasts” la possibilità di contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione. Infatti, quanto maggiore sarà l’utilizzo di Cortana in ciascuna lingua, tanto migliore sarà il servizio che Cortana potrà offrire.

L’attivazione dell’assistente vocale sarà automatica una volta installato l’update, non saranno infatti necessari ulteriori passaggi. Per tutti gli iscritti al programma Developer Preview, per forzare immediatamente il download dell’aggiornamento sarà sufficiente recarsi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti ed attendere la conclusione della procedura di upgrade.

Per tutti coloro che invece desiderassero provare Cortana, ma non fossero ancora iscritti al programma sviluppatori di Microsoft, i passi da seguire sono molto semplici. Come prima cosa è necessario scaricare dal Windows Phone Store l’applicazione Preview for Developers, avviarla e seguire le istruzioni a video. Successivamente, gli utenti dovranno recarsi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti ed effettuare la ricerca di nuovi aggiornamenti di sistema. Se la registrazione è andata a buon fine, inizierà il download dell’aggiornamento. Si ricorda, che Cortana, in questa prima fase, sarà disponibile solo in versione alpha e dunque suscettibile a possibili piccoli problemi d’utilizzo.

Microsoft permetterà inoltre agli utenti di condividere feedback su Cortana direttamente tramite UserVoice o attraverso il link Condividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage di Cortana. Inoltre, sono già disponibili le APIs per gli sviluppatori che vogliono integrare Cortana con le loro applicazioni.

La casa di Redmond non ha, per il momento, specificato tempistiche per quanto riguarda l’uscita di Cortana in lingua italiana dalla fase alpha. Con buona approssimazione ci vorranno ancora alcuni mesi prima che l’assistente vocale sia rilasciato pubblicamente per tutti gli utenti Windows Phone 8.1 italiani. Comunque, durante questa fase di sviluppo, Microsoft introdurrà costantemente migliorie ed affinamenti che gli iscritti al programma Preview potranno testare direttamente.

Ciao Cortana

Microsoft ha immaginato Cortana come un compagno virtuale in grado di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. La scelta del nome non è infatti stata fatta a caso, visto che Cortana è il nome dell’intelligenza artificiale che assiste Master Chief nella serie Halo.

Utilizzare l’assistente è semplice ed è possibile farlo in due modi: o attraverso un Live Tile sulla schermata Home, o più semplicemente premendo sul pulsante di ricerca dello smartphone. L’interazione avviene attraverso un riconoscimento naturale della voce e l’assistente risponderà sempre utilizzando un linguaggio naturale. Rimane comunque la possibilità di inserire testualmente le domande.

Cortana è anche smart perché andrà a raccogliere i dati degli utenti (cancellabili in ogni momento) per imparare i relativi gusti ed abitudini, per offrire così risposte più attinenti alle esigenze degli utilizzatori. L’assistente può anche interagire con applicazioni di terze parti come Skype, per esempio. Gli utenti potranno così avviare una chiamata con il client VoIP tramite una semplice comando vocale.

Per il futuro, Microsoft includerà nuove funzionalità come la possibilità di attivare l’assistente direttamente con al voce attraverso il comando “Hey Cortana“.

Update:

Puntale, dalle ore 19, l’aggiornamento per la Developer Preview di Windows Phone 8.1 è disponibile al download.