QR code per la pagina originale

Windows 10 arriverà tra estate e autunno 2015

Microsoft ha fornito qualche dettaglio in più sulla roadmap di Windows 10. Il nuovo sistema operativo dovrebbe arrivare entro l'autunno.

,

Durante l’evento di presentazione di Windows 10, il Presidente del gruppo Operating Systems Terry Myerson aveva mostrato la roadmap del sistema operativo, senza però specificare le date esatte o quantomeno i mesi in cui verranno rilasciate le varie versioni. Nel corso della Credit Suisse Technology Conference, il Chief Operating Officer Kevin Turner ha fornito qualche informazioni aggiuntiva, in base alle quali è possibile ipotizzare i prossimi step.

Secondo la timeline mostrata da Myerson a fine settembre, visibile nell’immagine dell’articolo, dopo la Technical (Enterprise) Preview arriverà una Consumer Preview. Turner ha specificato che la distribuzione è prevista per l’inizio della primavera del 2015. La Developer Preview, invece, è prevista per l’inizio dell’estate. Se il piano non subirà modifiche, la versione finale di Windows 10 arriverà tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Le fonti contattate da Mary Jo Foley di ZDNet, solitamente molto attendibili, hanno invece riportato una roadmap leggermente diversa.

A gennaio dovrebbe essere rilasciata una January Technical Preview (JTP), seguita da una February Technical Preview, una March Technical Preview, ecc. Non è quindi chiaro quale di queste versioni assumerà il nome di Consumer Preview. Sembra certo però l’integrazione di Continuum e Cortana, due funzionalità assenti nell’attuale build 9879. Tra un mese dovrebbe inoltre essere svelata l’edizione mobile di Windows 10 dedicata a smartphone Windows Phone e tablet (con chip ARM e Intel).

L’autunno 2015 si prevede molto “caldo” per Microsoft. Oltre a Windows 10, l’azienda di Redmond dovrebbe annunciare anche la nuova versione desktop di Office e, finalmente, la versione touch per Windows. Durante il suo intervento alla conferenza, Turner non ha però parlato della suite di produttività.

Fonte: ZDNet • Notizie su: , ,