QR code per la pagina originale

Dolby Cinema sfiderà IMAX

Dolby Cinema è la nuova tecnologia pensata per le sale cinematografiche: andrà a scontrarsi direttamente con IMAX per offrire il meglio sul grande schermo.

,

Il marchio Dolby è conosciuto soprattutto per il lavoro portato avanti sul fronte audio, finalizzato ad assicurare un’elevata qualità nella riproduzione dei contenuti sonori, sia in ambito domestico che sul grande schermo. L’azienda ha annunciato nei giorni scorsi l’intenzione di concentrarsi in futuro maggiormente sulle sale cinematografiche, con la tecnologia Dolby Cinema che andrà a competere direttamente con IMAX.

Si tratta di un progetto basato sull’impiego del sistema Dolby Vision già visto in azione per l’home entertainment, più in particolare su alcuni televisori con supporto alla risoluzione 4K, in grado di mostrare immagini HDR (HDR (High Dynamic Range) caratterizzate da un rapporto elevato tra luminosità, saturazione e contrasto. In altri termini, il risultato è un’esperienza visiva che la società definisce senza paragoni. I proiettori necessari per portarlo in sala non sono però ancora pronti e così, per i primi test effettuati in Olanda, è stato necessario affidarsi ai modelli Christie 6P 4K. Ovviamente si tratta di un ostacolo che verrà superato entro alcuni mesi.

Un concept per le sale equipaggiate con la tecnologia Dolby Cinema

Un concept per le sale equipaggiate con la tecnologia Dolby Cinema

L’intenzione è quella di portare Dolby Cinema negli Stati Uniti. Per farlo servono però importanti investimenti strutturali, che l’azienda ha dichiarato di aver intenzione di sostenere insieme a chi gestisce le sale cinematografiche. Un’altra difficoltà per la diffusione della tecnologia, almeno in un primo momento, è rappresentata dal supporto da parte delle major di Hollywood, chiamate ad affrontare le spese necessarie alla post-produzione delle pellicole. Alcuni accordi sarebbero comunque già in fase di definizione, come quello con Disney. Questo lascia ben sperare perché sia tutto pronto in vista del debutto di Star Wars: Il risveglio della Forza. Per chi andrà al cinema il prezzo del biglietto (negli USA) dovrebbe essere allineato con quello oggi richiesto per assistere ad una proiezione IMAX, ovvero circa 18 dollari.

Fonte: Dolby • Via: The Hollywood Reporter • Notizie su: