iPad Air 2: Apple cambia rotta con il nuovo spot

Apple lancia un nuovo spot per iPad Air 2 e cambia rotta comunicativa: dall'intensità di Your Verse, ai ritmi serrati e al messaggio giovane di Change.
Apple lancia un nuovo spot per iPad Air 2 e cambia rotta comunicativa: dall'intensità di Your Verse, ai ritmi serrati e al messaggio giovane di Change.

Apple presenta un nuovo spot dedicato a iPad Air 2 e cambia rotta comunicativa. La società di Cupertino ha infatti detto addio all’intensa campagna “Your Verse” dello scorso anno, per puntare sull’incredibile sottigliezza del tablet. Un filmato veloce, ritmato e molto giovane, per dimostrare quanto il neonato prodotto californiano si adegui alle esigenze di qualsiasi consumatore.

Lo spot, intitolato “Change”, gioca sulla sottigliezza di iPad Air 2 con un particolare gioco di ritagli e letterbox. Mentre vengono mostrate le modalità d’utilizzo del tablet, dalla progettazione di tavole da surf all’incorporamento nella struttura di una motocicletta, lo spazio visibile si riduce progressivamente. Sino a raggiungere lo spessore ridotto del device: un modo per dimostrare quanta potenza sia racchiusa in così poco spazio.

Accompagnato dal brano “Who Needs You” dei The Orwells, lo spot ne approfitta anche per mostrare alcune delle applicazioni più produttive per l’universo iPad, tra cui iStopMotion, AutoCAD 360, Molecules, Animation Creator HD e molti altri ancora. La lista completa di tutto il software scelto è disponibile sulla pagina dedicata del sito ufficiale Apple, nella sua versione statunitense.

Il filmato si conclude con il claim d’ordinanza dell’azienda, sempre su sfondo bianco. In questo caso è “Change is in the Air”, ovvero “il cambiamento è nell’aria”, e il riferimento è ovviamente un gioco di parole con il nome del tablet. Un cambiamento che non si nota solamente nel record segnato da iPad Air 2, la tavoletta più sottile nella sua categoria, ma anche nel modo con cui Cupertino ha deciso di comunicare con i consumatori. Mentre la campagna “Your Verse” si è focalizzata su un aspetto fortemente emozionale per conquistare il pubblico, si pensi ad esempio al recupero de “L’Attimo Fuggente”, ora il messaggio diventa veloce, accattivante, incredibilmente rapido. D’altronde, per il 2014 Apple ha già dimostrato di preferire il fattore simpatia e intrattenimento nei suoi spot, basti pensare ai divertenti filmati rilasciati per iPhone 6, con protagonisti Jimmy Fallon e Justin Timberlake.

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