Windows 10, primo video di Cortana

Ecco la prima apparizione video di Cortana su Windows 10. Sebbene sia una versione preliminare, il riconoscimento vocale è già abbastanza buono.
Ecco la prima apparizione video di Cortana su Windows 10. Sebbene sia una versione preliminare, il riconoscimento vocale è già abbastanza buono.

Microsoft annuncerà la versione consumer di Windows 10 nel corso di un evento pianificato per il mese di gennaio. Una delle funzionalità più attese è sicuramente Cortana, l’assistente personale da pochi giorni disponibile anche in Italia su Windows Phone 8.1. Sebbene siano state già rinvenute tracce della sua presenza nelle precedenti build, finalmente è possibile vedere Cortana in azione, anche se il funzionamento non è ancora perfetto, trattandosi di una pre-release. Il video dimostrativo è stato pubblicato dal sito WinBeta.

Come ipotizzato, l’assistente personale viene attivato cliccando il pulsante della ricerca nella barra delle applicazioni. L’icona con la lente di ingrandimento dovrebbe essere sostituita dal logo di Cortana (un cerchio colorato) nelle successive build del sistema operativo. Anche il riquadro che viene visualizzato ha un design preliminare, quindi la versione finale avrà sicuramente un aspetto differente. Per quanto riguarda, invece, le funzioni e la tecnologia di riconoscimento vocale, la qualità è già abbastanza soddisfacente.

In modo analogo a Windows Phone 8.1, Cortana su Windows 10 consente di effettuare ricerche nel calendario, fissare un appuntamento, scrivere un promemoria o una nota con OneNote, chiamare un contatto con Skype, trovare informazioni sul web (ad esempio, luoghi nelle vicinanze o condizioni del tempo), impostare la sveglia, avviare le applicazioni, riprodurre un brano musicale, ecc. Per eseguire queste operazioni è necessario prima cliccare il pulsante “Start Listening”, visibile nella parte inferiore sinistra della finestra.

La versione preliminare dell’assistente virtuale non ha ancora una propria personalità, quindi non risponde a domande del tipo “Chi sei?”. Anche su Windows 10, la voce di Cortana è quella di Jen Taylor, ma in alcuni casi le risposte vengono fornite con la voce robotica predefinita. Non è inoltre disponibile l’attivazione vocale con il comando “Hey, Cortana”. Tutte queste funzionalità saranno comunque presenti nella Consumer Preview di gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti