Disponibile iOS 8.1.2: risolti alcuni bug

Apple ha rilasciato iOS 8.1.2, un aggiornamento minore per risolvere alcuni bug del sistema operativo, come la perdita delle suonerie acquistate su iTunes.
Apple ha rilasciato iOS 8.1.2, un aggiornamento minore per risolvere alcuni bug del sistema operativo, come la perdita delle suonerie acquistate su iTunes.

Nuovo martedì di aggiornamenti per Apple, questa volta sul fronte di iOS 8. Nella tarda serata di ieri, infatti, il gruppo di Cupertino ha reso disponibile iOS 8.1.2. Si tratta di un aggiornamento minore pensato per risolvere non meglio precisati bug, in attesa della futura e non ancora preventivata release di iOS 8.2.

Apple non ha al momento specificato nella loro completezza le migliorie apportate a iOS 8: di ufficiale vi è solamente la risoluzione di un malfunzionamento che ha portato alla perdita delle suonerie acquistate su iTunes, sia su iPhone che su iPod Touch e iPad. L’azienda fa quindi riferimento ad altri non meglio specificati “bug fix”, la cui natura verrà probabilmente svelata nelle prossime ore.

Contestualmente all’aggiornamento, dal peso ridotto e di circa 16 MB a seconda del dispositivo utilizzato, Apple ha rilasciato un tool online per ripristinare le suonerie comprate ma perdute. Si tratta semplicemente di un link a una speciale pagina Web che, se visitato con un iDevice già aggiornato a iOS 8.1.2, riporta alla normalità quanto di acquistato.

La tornata di upgrade arriva a poco meno di un mese dalla disponibilità di iOS 8.1.1, un aggiornamento pensato soprattutto per riportare vecchi modelli alla consueta velocità, come iPad 2 e iPhone 4S. La reazione dell’utenza è stata però tiepida, poiché alcuni consumatori tutt’oggi lamentano rallentamenti nei loro terminali. Il grande salto di qualità è stato però iOS 8.1 che, oltre ad attivare Continuity e Apple Pay, ha risolto gran parte delle problematiche incontrate con la prima versione del software. Disponibile sia per lo scaricamento OTA che su iTunes, iOS 8.1.2 non sembra introdurre novità sostanziali nelle funzioni e nell’interfaccia del sistema operativo, modifiche che sarà difficile attendersi prima dell’arrivo di iOS 8.2. Questa versione potrebbe essere pubblicata nei primi mesi dell’anno, in concomitanza con il lancio globale del tanto atteso Apple Watch. Secondo le fonti statunitensi, la data ufficiosa sarebbe quella del 14 febbraio, così da cavalcare la festa di San Valentino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti