QR code per la pagina originale

Surface Hub disattiva il pulsante Windows

Con la nuova versione di Surface Hub è possibile disattivare il pulsante Windows sulla cornice del tablet. L'utente può attivarlo anche via software.

,

Circa due mesi fa, Microsoft ha rilasciato un’app specifica per gli utenti che possiedono un Surface Pro 3. Surface Hub è un tool che consente di impostare la sensibilità della stilo e la versione di OneNote (desktop o Modern) che deve essere avviata premendo il pulsante della Surface Pen. L’azienda di Redmond ha ora aggiornato l’applicazione, integrando tre novità. La più importante, attesa soprattutto da coloro che usano il tablet per disegnare e ritoccare le foto, è l’opzione per disattivare il pulsante Windows.

Una delle critiche ricevute da Microsoft riguarda proprio la posizione del pulsante. L’azienda di Redmond ha dichiarato che il pulsante è stato spostato sul lato corto del Surface Pro 3, in quanto non può essere utilizzato se viene collegata la Type Cover al tablet (come visibile nell’immagine in evidenza). Diversi utenti hanno però segnalato l’attivazione accidentale del pulsante, quando si usa la stilo con la mano destra. Finalmente, Microsoft ha soddisfatto le loro richieste, consentendo la disattivazione del pulsante hardware, mediante un’opzione specifica in Surface Hub.

Teoricamente, il pulsante potrebbe essere eliminato nelle future versioni del tablet, dato che esistono tre alternative, una hardware e due software. L’utente può infatti usare il tasto Windows sulla Type Cover, il pulsante software presente nella Charms bar (accessibile con un swipe da destra) e la combinazione CTRL+ESC, utile per tastiere prive del pulsante fisico.

Dopo aver installato l’aggiornamento, gli utenti troveranno anche una sezione “User Education“, in cui sono presenti link alle informazioni sull’uso e alla configurazione del tablet, oltre ad una breve descrizione delle app preinstallate. Infine, il campo SKU è stato modificato per mostrare più chiaramente il nome modello. Invece di un generico “Surface_Pro_3” è visibile ora la scritta “Surface Pro 3 i5”.