Windows 10 build 9879, la nuova patch odia Office

Una delle patch per Windows 10 Technical Preview potrebbe richiedere la preventiva disinstallazione di Office. Microsoft rilascerà un fix in seguito.
Una delle patch per Windows 10 Technical Preview potrebbe richiedere la preventiva disinstallazione di Office. Microsoft rilascerà un fix in seguito.

Insieme agli aggiornamenti di sicurezza per i prodotti già in commercio, Microsoft ha rilasciato anche due patch per la build 9879 di Windows 10 Technical Preview. Una in particolare, identificata come KB3022827, potrebbe richiedere la preventiva disinstallazione di Office. Gabriel Aul, responsabile del programma Windows Insider, ha spiegato su Twitter che un fix avrebbe richiesto troppo tempo per il roll-out, quindi è stato suggerito questo workaround.

Simili problemi capitano spesso durante lo sviluppo di un nuovo software, per cui gli utenti non dovrebbero usare la versione preliminare di Windows 10 per lavoro o altri compiti che richiedono un sistema operativo stabile. In pratica, il team di sviluppo ha scoperto un’incompatibilità tra la patch KB3022827 e Office che impedisce l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza. Prima di rimuovere Office dal computer, Aul consiglia di tentare comunque l’installazione, dato che in molti casi l’operazione ha avuto successo. Microsoft rilascerà un fix nelle prossime settimane.

Il secondo aggiornamento è invece incluso nel Patch Tuesday di dicembre. Si tratta dell’update MS14-080 che risolve 14 vulnerabilità in Internet Explorer 11. Microsoft ha infine pubblicato un workaround per un problema che si verifica dopo aver installato la patch KB3020114 della scorsa settimana, relativa ad Explorer.exe.

L’azienda di Redmond ha individuato le cause in due bug presenti nel nuovo sistema di compressione di Windows 10 che impedisce la corretta estrazione dei file contenuti nell’installer. Gli utenti che hanno riscontrato il problema devono eseguire la seguente procedura:

  1. Riavviare il PC
  2. Aprire CMD.exe come Amministratore ed eseguire: compact /u /exe /s:%windir%\winsxs\filemaps
  3. Eseguire subito dopo Windows Update
  4. Installare la patch KB3020114
  5. Riavviare il PC

Solitamente, per un sistema operativo già in vendita, la patch viene rimossa da Windows Update. In questo caso, Microsoft ha deciso di lasciarla, anche per ricevere i feedback dagli utenti iscritti al programma Windows Insider.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti