Gli smartwatch Android Wear ricevono Lollipop

Gli smartwatch Android Wear ricevono l'atteso aggiornamento a Lollipop: tantissime le novità introdotte, soprattutto relative alle watch face.
Gli smartwatch Android Wear ricevono l'atteso aggiornamento a Lollipop: tantissime le novità introdotte, soprattutto relative alle watch face.

Google anticipa il regalo di Natale a tutti i possessori di uno smartwatch Android Wear: sta infatti per rilasciare l’atteso aggiornamento a Lollipop, che introduce moltissime nuove funzionalità. La più importante è relativa alle watch face che gli utenti potranno utilizzare per personalizzare l’aspetto del proprio orologio.

Nello specifico, con l’update a Lollipop Google offre la possibilità agli sviluppatori di terze parti di creare nuove watch face, arricchite anche da nuovi strumenti, che gli utenti potranno poi scaricare attraverso un’apposita sezione del Google Play Store. Al lancio, effettuato già a partire dalla giornata odierna fino alla prossima settimana, gli utenti in possesso di un Moto 360, LG G Watch o degli altri smartwatch basati su Android Wear potranno disporre di una collezione di watch face realizzati da artisti di alto profilo, brand e altri partner Google. Tra questi, vi saranno quelle di Hugh Turvey, Porsche, Pac Man, Red Bull, Cattivissimo Me, Rebecca Minkoff e molte altre.

Una nuova app compagno per dispositivi Android Wear renderà più semplice la navigazione, il download e la scelta di queste nuove watch face, e naturalmente l’API Watch Face è ora disponibile per tutti quei sviluppatori interessati a lanciarne una. Questa non è tuttavia l’unica novità introdotta con l’aggiornamento a Lollipop.

Vi saranno infatti nuove opzioni per poter ripristinare una scheda eliminata per errore, per poter bloccare le notifiche da una specifica app, per meglio gestire la luminosità e attivazione dello schermo; sarà inserita la possibilità di monitorare la batteria e la memoria interna dell’app Android Wear, sarà possibile disporre di uno smartwatch capace di adattarsi all’utilizzo dell’utente una volta sbloccato; verrà integrato l’accesso alle impostazioni rapide tramite un semplice swipe dall’alto e molto altro.

Google eliminerà tutte le watch face che non utilizzano le nuove API entro la fine di gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti