QR code per la pagina originale

YouTube per Android: ecco il Material Design

È iniziato il rollout per l'aggiornamento che porta l'app YouTube su Android alla versione 6.0: tra le novità il restyling in pieno stile Material Design.

,

L’aggiornamento alla versione 6.0 dell’applicazione YouTube su smartphone e tablet Android può essere definito a tutti gli effetti un major update. Google ha infatti introdotto un restyling completo dell’interfaccia, ovviamente sulla base delle linee guida dettate dal Material Design. In questo modo l’app si integra alla perfezione con la UI del nuovo sistema operativo 5.0 Lollipop, da qualche settimana disponibile sui dispositivi della linea Nexus.

Il rollout, avviato per una piccola parte di utenti all’inizio della settimana, ora sta interessando tutti: basta infatti connettere il proprio device a Internet per dare il via al download e all’installazione automatica. In alternativa, chi lo desidera, può effettuare l’operazione in modalità manuale grazie al file APK (6.0.11, compatibile con 4.0.3 ICS e release successive) messo a disposizione dalla sempre attiva redazione del sito Android Police. Per capire cosa cambia all’interno dell’interfaccia è sufficiente dare uno sguardo ai primi due screenshot allegati di seguito. La terza immagine è invece relativa ai nuovi filtri per la ricerca avanzata introdotti con l’aggiornamento.

 

Questi permettono di specificare parametri come il supporto al formato 3D, la licenza Creative Commons, l’inclusione dei sottotitoli, la presenza di un flusso in alta definizione, circoscrivere la ricerca agli streaming live, ai filmati brevi o lunghi e in base al periodo di upload. In altre parole, un aiuto concreto ed efficace per trovare i contenuti desiderati all’interno di un archivio sempre più ricco di materiale come quello di YouTube. Per usufruirne è sufficiente premere il pulsante che compare nell’angolo superiore destro dell’interfaccia in seguito ad una ricerca.

L'aggiornamento alla versione 6.0 introduce il Material Design nell'applicazione Android di YouTube, oltre ai filtri per la ricerca avanzata

L’aggiornamento alla versione 6.0 introduce il Material Design nell’applicazione Android di YouTube, oltre ai filtri per la ricerca avanzata

Fonte: Android Police • Notizie su: