Amazon rimuove l'app dal Google Play Store

Google ha modificato le condizioni contrattuali, costringendo Amazon alla rimozione dell'app dallo store. La nuova versione è Amazon Shopping.
Google ha modificato le condizioni contrattuali, costringendo Amazon alla rimozione dell'app dallo store. La nuova versione è Amazon Shopping.

L’azienda di Seattle ha confermato ciò che tutti avranno scoperto, dopo aver cercato l’app sullo store Google. Amazon per Android, scaricata finora da milioni di utenti, non è più indicizzata dal Play Store. Esiste ancora, ma è accessibile solo mediante link diretto. Se viene effettuata una ricerca, tra i risultati compare la nuova Amazon Shopping, che offre le stesse funzionalità con una piccola differenza: la sezione Appstore è stata eliminata.

Per comprendere meglio il motivo di questa decisione è necessario ripercorrere la storia recente dell’applicazione. All’inizio di settembre, Amazon aveva rilasciato una nuova versione che includeva l’accesso al servizio di streaming Prime Instant Video negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito. Nel comunicato stampa non c’era nessun chiaro riferimento allo store integrato. Un mese dopo, invece, è stata scoperta l’esistenza di una sezione “Apps & Games“, dalla quale gli utenti statunitensi potevano sfogliare l’intero catalogo digitale e acquistare direttamente applicazioni e giochi.

L’azienda ha sfruttato sapientemente (o furbescamente, dipende dai punti di vista) le condizioni del contratto di distribuzione con gli sviluppatori pubblicato da Google. Al punto 4.5 si poteva leggere quanto segue:

Non concorrenza. Lei non può utilizzare Market per distribuire o rendere disponibili dei prodotti il cui scopo principale sia facilitare la distribuzione di applicazioni software e giochi da utilizzare su dispositivi Android al di fuori di Market.

Lo “scopo principale” di Amazon per Android non è consentire l’acquisto di app e giochi, quindi l’integrazione dello store non violava le condizioni contrattuali. Dopo aver notato la nuova funzionalità, Google ha modificato il punto 4.5 in questo modo:

Store alternativi. Lei non può utilizzare lo Store per distribuire o rendere disponibili prodotti allo scopo di facilitare la distribuzione di applicazioni software e giochi da utilizzare su dispositivi Android al di fuori dello Store.

Ciò ha costretto Amazon alla rimozione della precedente app dallo store e alla pubblicazione della nuova app Amazon Shopping. Per accedere all’intero catalogo digitale è necessario scaricare l’app Amazon dal sito dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti