QR code per la pagina originale

Iowa, smartphone al posto della patente di guida

L'Iowa sarà il primo stato USA a permettere ai cittadini di usare lo smartphone al posto della patente in plastica; basterà un'app, in arrivo nel 2015.

,

A partire dal prossimo anno, lo Stato dell’Iowa consentirà ai propri cittadini di utilizzare uno smartphone al posto della patente di guida in plastica. Basterà scaricare l’apposita app mobile del Dipartimento dei Trasporti e mostrare agli agenti la versione digitale del documento.

L’app sarà disponibile gratuitamente per i cittadini dell’Iowa entro la fine del 2015 e «in base a come procede lo sviluppo, potremmo essere i primi nella nazione», ha sottolineato il direttore del Dipartimento dei Trasporti locale, Paul Trombino. La patente digitale sarà accettata dagli agenti delle forze dell’ordine, da quelli dei controlli aeroportuali e dagli agenti di sicurezza presenti in tutto lo Stato, dunque potrà ad esempio essere utilizzata anche per passare i controlli prima di entrare in aereo.

«Stiamo esaminando l’utilizzo dei codici a barre ottici e delle foto stile 3D per le patenti che si muovono, come quando le immagini prendono vita negli scatti dei film Harry Potter». Le forze dell’ordine potrebbero anche essere in grado di revocare la patente da remoto, ad esempio se qualcuno è stato coinvolto in attività fraudolenti o criminali, ha aggiunto Trombino. Anche se potrebbero esservi problemi di sicurezza – ad esempio cosa accadrebbe se l’utente perde lo smartphone oppure gli viene rubato? – l’app sarà totalmente sicura: l’accesso a tutti i dati sensibili sarà garantito solamente in seguito all’immissione di un PIN.

L’Iowa è uno dei 30 Stati che già accettano la prova elettronica dell’assicurazione per auto, rendendo dunque più facile la consultazione da parte degli agenti, ed è dunque ora pronto a utilizzare una tecnologia moderna per apportare ulteriori miglioramenti alla vita dei cittadini in possesso di una patente. Coloro i quali sono scettici al cambiamento oppure non dispongono ancora di uno smartphone potranno comunque utilizzare la vecchia patente di guida di plastica, portandola con sé esattamente come avviene adesso, ma l’Iowa ripone molta fiducia nell’iniziativa: se sarà un successo, utilizzerà la medesima tecnologia per alcune altre licenze statali.

Fonte: Desmoine Register • Via: Mashable • Notizie su: ,