Google: stop alla produzione del Nexus 5

Lo smartphone Nexus 5, lanciato lo scorso anno da bigG, non è più in produzione: sarà venduto ancora tramite gli store online fino al termine del Q1 2015.
Lo smartphone Nexus 5, lanciato lo scorso anno da bigG, non è più in produzione: sarà venduto ancora tramite gli store online fino al termine del Q1 2015.

Google ha lanciato Nexus 5 nell’autunno dello scorso anno. È stato il primo dispositivo a giungere sul mercato equipaggiato con la versione Android 4.4 KitKat del sistema operativo mobile. Uno smartphone di fascia alta, rimpiazzato in ottobre dal modello Nexus 6, che per dimensioni rientra a pieno titolo nella categoria phablet. Il “5”, dunque, resta la scelta ideale per chi desidera acquistare un telefono Nexus con display non troppo grande.

Ancora per poco, perché il gruppo di Mountain View ha dichiarato di averne terminata la produzione. In altre parole, le unità realizzate fino ad oggi (in collaborazione con LG) sono quelle che nell’immediato futuro verranno messe a disposizione degli acquirenti. Quando esaurite, il Nexus 5 sarà impossibile da trovare se non rivolgendosi al circuito dell’usato. Il consiglio dunque, per chi desidera comprarlo, è quello di non perdere tempo. Sul Play Store italiano, ad esempio, è rimasta solo la versione con scocca bianca, nelle edizioni con 16 GB (349 euro) e 32 GB (399 euro) di memoria interna per lo storage.

Una volta che saranno terminati, saranno terminati. Dunque, suggerisco alle persone di acquistarlo finché possono.

Un portavoce di Google è intervenuto per chiarire che la chiusura delle vendite avverrà alla fine del primo trimestre del prossimo anno, ovvero il 31 marzo 2015. Un breve riepilogo sulle specifiche tecniche del device: display da 4,95 pollici Full HD (risoluzione 1920×1080 pixel, 445 ppi), processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,26 GHz, GPU Adreno 330, fotocamera posteriore da 13 megapixel, secondo obiettivo frontale da 1,3 megapixel e batteria da 2.300 mAh. Nexus 5, così come gli altri modelli della linea, ha ricevuto nelle scorse settimane l’aggiornamento ufficiale alla piattaforma Android 5.0 Lollipop, passando poi alla versione 5.0.1 che corregge alcuni dei bug riscontrati nella major release.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti