QR code per la pagina originale

Chat in tempo reale per YouTube su Android

L'aggiornamento alla versione 6.0 di YouTube per dispositivi Android ha introdotto (tra le altre cose) le chat live per gli eventi trasmessi in diretta.

,

Nei giorni scorsi Google ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento che porta l’app YouTube per Android alla versione 6.0. Un update di cui si è già parlato su queste pagine, che tra le altre cose introduce un parziale restyling dell’interfaccia (ovviamente sulla base delle linee guida del Material Design) e alcuni filtri per la ricerca avanzata dei filmati. Da un’analisi più approfondita dell’APK emergono ulteriori novità.

La più importante riguarda senza alcun dubbio il supporto alle chat in tempo reale per gli eventi trasmessi in diretta streaming. Come visibile dagli screenshot allegati di seguito (messi a disposizione dalla sempre attenta redazione del sito Android Police), premendo il pulsante “Live Chat” viene aperta quella che può essere definita come una vera e propria conversazione, continuamente aggiornata con i messaggi scritti dagli altri utenti, alla quale se lo si desidera si può partecipare attivamente. In altre parole, il gruppo di Mountain View ha portato su smartphone e tablet la stessa funzionalità già presente da tempo sulla versione desktop di YouTube, accessibile tramite browser su computer.

Le chat live di YouTube per Android, introdotte con l'aggiornamento dell'app alla versione 6.0

Le chat live di YouTube per Android, introdotte con l’aggiornamento dell’app alla versione 6.0

Il rollout dell’aggiornamento alla release 6.0.13 è attualmente in fase di rollout, ma per chi non vuole attendere c’è la possibilità di scaricare e installare manualmente il file APK. Tornando alle chat, si tratta di un buon strumento per l’interazione con la community di YouTube, che però talvolta diventa eccessivamente confusionario, ad esempio nel caso di eventi in diretta seguiti da migliaia di persone dove comunicare con gli altri è praticamente impossibile.

Fonte: Android Police • Notizie su: