QR code per la pagina originale

iPhone 6, gli accessori con magneti danno problemi

Gli accessori con metallo e magneti causano problemi all'iPhone 6 e Plus, ostacolando lo stabilizzatore ottico della fotocamera e le trasmissioni NFC.

,

Gli accessori per iPhone 6 e iPhone 6 Plus che presentano metallo e magneti possono disturbare alcune delle funzionalità dei due nuovi smartphone con la mela morsicata, in particolare la stabilizzazione ottica d’immagine (OIS) e le trasmissioni che avvengono mediante la tecnologia NFC. Trattasi di una problematica confermata anche da Apple, che consiglia agli utenti di rimuovere tali accessori al fine di garantire le migliori performance con i propri nuovi prodotti.

Un numero limitato di utenti sta infatti segnalando diverse anomalie e malfunzionamenti con lo stabilizzatore ottico integrato in iPhone 6 Plus e anche con la tecnologia NFC, presente sia in iPhone 6 che nella versione phablet del dispositivo. La colpa è proprio degli accessori che utilizzano metallo e magneti, come ad esempio quelli progettati per potenziare la fotocamera posteriore.

Infatti, quando ad esempio si cerca di utilizzare una lente magnetica su un iPhone 6 Plus, l’immagine prodotta dalla fotocamera principale inizia a vibrare vistosamente. Già dall’inizio, diversi utenti hanno ipotizzato che il problema fosse causato proprio dal magnete presente nell’accessorio, che interferisce con i meccanismi del comparto imaging. Ma non solo: metallo e magneti dei gadget per iPhone 6 e iPhone 6 Plus danno noie anche con la connettività NFC, e non v’è rimedio alla situazione se non quello di non utilizzare tali accessori.

Apple è già a conoscenza del problema, tanto che ne ha fatto menzione su un documento di supporto ufficiale, dove consiglia ai propri clienti di assicurarsi «che non ci sia nulla a bloccare la lente della fotocamera. Se stai usando un case, prova a rimuoverlo. Con iPhone 6 Plus, un case metallico o una lente magnetica potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica dell’immagine. Se possiedi un case metallico o una lente magnetica, prova a scattare una foto senza. Poi confronta il risultato».

Il numero degli utenti che segnala problemi usando accessori con metallo e magneti è attualmente limitato, ma in ogni caso occorre tenere conto di questo fattore quando si acquistano tali gadget. Nel frattempo, la compagnia produttrice ha avvisato i costruttori di accessori certificati Made For iPhone (MFi) di evitare o limitare l’uso di metallo e magneti nei propri prodotti.

Galleria di immagini: iPhone 6 vs iPhone 6 Plus

Fonte: Supporto Apple • Via: 9to5Mac • Immagine: Apple • Notizie su: iPhone 6 Plus,iPhone 6, , , ,