QR code per la pagina originale

Lumia 535, problema al touchscreen: arriva un fix

Molti segnalano che il Lumia 535 soffre di un problema al touchscreen, che ne rende frustrante l'uso; Microsoft ne è a conoscenza, a breve arriva un fix.

,

Numerosissimi possessori di un Lumia 535 stanno segnalando un fastidioso problema relativo alla sensibilità del touchscreen, che rende davvero frustrante l’uso dello smartphone. Microsoft ha dichiarato di esser a conoscenza della problematica e che presto ne rilascerà un fix tramite aggiornamento software.

Il touchscreen del Lumia 535 è attualmente molto più impreciso rispetto a quello degli altri telefoni della nota gamma e, spesso, rende la gestione degli elementi dell’interfaccia – come la tastiera e gli swipe – piuttosto difficile. Come dimostrato da un video diffuso dal Vietnam, il multitouch non riesce a tracciare correttamente il movimento delle dita sullo schermo:

Il problema alla gestione dell’interfaccia tattile del Lumia 535 è molto diffuso e riguarda non solo i mercati esteri, ma anche quello italiano, infatti nel forum di supporto ufficiale di Microsoft Italia sono presenti diverse segnalazioni. Ad esempio, un utente spiega che:

Ho, da pochi giorni, acquistato un Lumia 535 che presenta un problema con il TouchScreen, il quale, spesso e volentieri, non risponde, o risponde in modo non corretto. Su un Blog ho letto di controllare l’Opzione “Lente di Ingrandimento” in “Accessibilità” che, di default è attivata, e di disattivarla, quindi, riavviare il telefono; operazione inutile, in quanto l’Opzione era disattivata di default, quindi, il problema è rimasto. Poiché ho avuto, a suo tempo, lo stesso problema, anche se più lieve, sui Lumia 610 e 520 (risolti con i rispettivi Aggiornamenti Firmware, 7.8 per il Lumia 610 e Amber per il Lumia 520), mi viene da pensare che un Aggiornamento correttivo del Firmware Lumia Denim sia la soluzione definitiva. In attesa di una soluzione, saluto tutti cordialmente.

Fortunatamente, la compagnia produttrice ha dichiarato di esser a conoscenza della problematica e di avere in programma un aggiornamento software, che andrà a risolverlo e a restituire dunque uno smartphone totalmente funzionante in ogni sua componente. Non è però attualmente noto quando sarà disponibile per il download.

Nel frattempo, alcuni utenti stanno segnalando un fix temporaneo che in alcuni casi risolve la situazione: è possibile provare a installare l’app Touch e a impostare su “alta” l’opzione “Sensibilità al tocco”. In alternativa, consigliano di disattivare l’opzione Lente di Ingrandimento presente su Impostazioni -> Accessibilità, che se si è fortunati permette di migliorare la situazione in modo significativo.

Galleria di immagini: Microsoft Lumia 535: le immagini

Fonte: Lumia Italia Community • Via: WM Power User • Immagine: Microsoft • Notizie su: Microsoft Lumia 535, ,