PS Plus batte Xbox Live: 1000 € di giochi nel 2014

Un'indagine incorona PlayStation Plus come servizio di maggior valore nel 2014: ha offerto 1349 dollari di giochi gratis contro i 584 dollari di Xbox Live.
Un'indagine incorona PlayStation Plus come servizio di maggior valore nel 2014: ha offerto 1349 dollari di giochi gratis contro i 584 dollari di Xbox Live.

Sony ha lanciato PlayStation Plus diversi anni fa con l’arduo compito di sfidare l’apprezzato Xbox Live, e col senno di poi sembra esserci riuscita appieno: nel corso del 2014 infatti il valore dei giochi offerti dalla casa nipponica mediante il servizio si è attestato a ben 1349 dollari (oltre 1000 euro al cambio attuale), mentre Microsoft ha messo a disposizione “solo” 584 dollari di titoli targati Games with Gold.

È un’indagine di Pushsquare a incoronare PS Plus come il servizio in abbonamento per console a offrire un maggior valore rispetto alla concorrenza, ovvero Xbox Live. Il valore di 1349 dollari offerto dall’azienda nipponica si riferisce a tutte e tre le piattaforme attualmente sul mercato (PS4, PS3 e PlayStation Vita) e al prezzo, imposto sul PlayStation Network, dei singoli giochi regalati su base mensile. Games with Gold è invece disponibile su due sole console (Xbox One e Xbox 360), dunque in tal senso parte in svantaggio.

Naturalmente non tutti gli utenti Sony sono in possesso di tutte le console e pertanto non possono aver fruito del valore totale, ma chiaramente trattasi di una notizia che non può che esser accolta positivamente dagli appassionati PlayStation. La qualità dei giochi proposti su PS Plus e Games with Gold è invece praticamente pari: Sony può contare su un punteggio medio di 79 su Metacritic negli Stati Uniti e di 78 in Europa, mentre il voto medio dei giochi offerti da Microsoft è di 78,3 punti.

E pensare che, inizialmente, PS Plus era stato classificato come un semplice servizio opzionale per i possessori di una PlayStation 3: con il passare degli anni, la qualità dei giochi offerti in regalo da Sony è migliorata nettamente, così come quella del servizio in generale. Si ricorda che, con l’introduzione di PS4, PlayStation Plus è divenuto a pagamento per permettere la fruizione di un multiplayer online stabile e senza problematiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti