Gesture per Windows Phone, rispondere senza touch

L'app Gesture Beta per smartphone Lumia permette di rispondere alle chiamate, disattivare il microfono e attivare il vivavoce senza toccare il display.
L'app Gesture Beta per smartphone Lumia permette di rispondere alle chiamate, disattivare il microfono e attivare il vivavoce senza toccare il display.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di una nuova app esclusiva per la famiglia di smartphone Lumia, Gesture Beta, che permette di interagire con il dispositivo mobile senza toccare lo schermo. Queste funzionalità, denominate 3D Touch, dovevano essere integrate nel secondo update per Windows Phone 8.1, che Microsoft avrebbe dovuto rilasciare insieme ad un ipotetico Lumia “McLaren”. Invece, l’azienda di Redmond ha preferito sviluppare un’applicazione separata.

Microsoft spiega che la release beta di Gesture consente all’utente di controllare le chiamate e silenziare lo smartphone in modo più semplice. Dopo aver installato l’app sarà possibile rispondere ad una chiamata avvicinando il telefono all’orecchio e disattivare il microfono posizionando il dispositivo a faccia in giù su una superficie piana (ad esempio un tavolo, come si vede nel video). La stessa gesture permette anche di interrompere una chiamata in arrivo. Infine, mettendo lo smartphone a faccia in su verrà attivato automaticamente il microfono. La feature “Flip to silence” era già stata introdotta da Nokia con l’aggiornamento Amber.

Tutte le gesture possono essere attivate/disattivate singolarmente nelle impostazioni. L’app richiede la presenza di determinati sensori, quindi per avere l’esperienza d’uso più completa è necessario utilizzare almeno un Lumia 730. I Lumia 530, 630 e 635 hanno funzionalità limitate, probabilmente a causa dell’assenza del giroscopio.

Microsoft ha pianificato l’integrazione di alcune funzioni 3D Touch in Windows 10, per cui l’app Gesture potrebbe essere una versione test. Gli utenti, infatti, sono invitati a rilasciare feedback mediante il forum UserVoice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti