QR code per la pagina originale

LG anticipa nuove TV 4K con tecnologia quantum dot

Al CES 2015 di gennaio, LG presenterà le prime TV Ultra HD (4K) con tecnologia quantum dot, capaci di fornire immagini più realistiche e accurate che mai.

,

Una nuova tipologia di display sta per rendere le immagini televisive ancora più realistiche: LG presenterà una TV basata sulla tecnologia quantum dot al CES 2015 di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2015. Sarà capace di fornire colori più profondi, accurati, luminosi, precisi e generalmente ancora migliori di quelli garantiti dagli schermi OLED, l’attuale tecnologia leader per i televisori più avanzati.

La tecnologia quantum dot utilizza minuscoli nanocristalli capaci di emettere colori diversi a seconda della loro dimensione. Un foglio di tali nanocristalli viene inserito davanti alla retroilluminazione del pannello LCD per fornire colori primari più ricchi (rosso, verde e blu) allo schermo, e ciò consente di migliorare nettamente la qualità dell’immagine mostrata allo spettatore. LG annuncerà al Consumer Electronics Show 2015 due modelli con tale tecnologia, uno dalla diagonale di 55 pollici e l’altro di 65 pollici, entrambi a risoluzione Ultra HD (4K).

I televisori OLED restano costosi e difficili da produrre e, a differenza di questi, i produttori possono produrre TV LCD quantum-dot su larga scala, in maniera più economica e più semplice. LG non è certamente la prima azienda a utilizzare tale peculiare tecnologia: è infatti già stata implementata in un prodotto Sony e in uno della tinese TCL, ma la casa sudcoreana è fortemente intenzionata a farla divenire mainstream. Anche Samsung sta investendo massicciamente nel quantum dot, ma non ha ancora annunciato alcun dispositivo elettronico provvisto di tale tecnologia; tuttavia, il Consumer Electronics Show 2015 di Las Vegas è ormai molto vicino e per l’occasione si dovrebbe assistere a importanti novità a riguardo.

LG ha dichiarato che i primi modelli di TV 4K quantum dot saranno introdotte nei negozi nel corso del 2015. Un portavoce della compagnia ha reso noto che è il partner Dow Chemical a fornire il materiale necessario alla costruzione delle innovative soluzioni.

Fonte: LG Newsroom • Via: Reuters • Immagine: LG • Notizie su: ,