QR code per la pagina originale

BlackBerry Classic, il ritorno della tastiera

BlackBerry annuncia Classic, un nuovo smartphone dotato di un look retro, con tastiera QWERTY fisica, schermo touch e funzionalità software avanzate.

,

BlackBerry torna nel mercato degli smartphone con BlackBerry Classic, nuovo dispositivo caratterizzato da un form factor che ricalca il vecchio stile dei prodotti della compagnia canadese, appena presentato ufficialmente tramite un evento mediatico trasmesso in diretta streaming. È già acquistabile nello store online dell’azienda e dal rivenditore Amazon.

BlackBerry Classic prende il meglio delle caratteristiche degli smartphone moderni e le avvolge in un dispositivo old-style, strutturato per catturare imprese e professionisti; è infatti presente la classica tastiera QWERTY fisica BlackBerry, un trackpad, uno schermo touch e una suite di applicazioni dedicate al mondo enterprise.

Se esteticamente riprende uno stile retro, la suite di software e servizi messa a disposizione dall’azienda canadese è decisamente attuale: sarà ad esempio a disposizione il servizio di messaggistica Blend, il primo assistente virtuale di BlackBerry (Assistant) che può esser utilizzato con comandi sia vocali che testuali, aiutando così gli utenti a gestire email di lavoro e personali, contatti, calendari e altre app ideate per il sistema operativo BlackBerry 10; vi saranno ben due negozi di app, ovvero BlackBerry World e Amazon Appstore, BlackBerry Hub tramite cui gestire tutte le conversazioni, e molto altro.

Basato sulla piattaforma BlackBerry 10.3.1, il nuovo BlackBerry Classic è provvisto di uno schermo touch da 3,5 pollici a risoluzione HD (da 720 x 720 pixel), di una tastiera QWERTY affiancata da un trackpad, e di specifiche tecniche di fascia media. Al suo interno è infatti presente un processore Qualcomm Snapdragon MSM8960 da 1,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria flash, espandibile tramite microSD fino a 128 GB; completa la dotazione tecnica una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel con flash e messa a fuoco continua, una batteria da 2515 mAh capace di garantire una giornata intera d’autonomia, ben tre microfoni che permettono telefonate prive di rumore, supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e 4G LTE.

Il nuovo smartphone di BlackBerry è già disponibile per l’acquisto online, al prezzo di 449 dollari, con le spedizioni che prendono il via già da questi giorni.

Fonte: BlackBerry Classic • Via: SlashGear • Immagine: BlackBerry • Notizie su: BlackBerry Classic, ,