Google Maps: supporto a Chromecast e Project Tango

L'analisi del codice contenuto nel file APK di Google Maps 9.2 per Android svela alcuni indizi sul possibile supporto a Chromecast e a Project Tango.
L'analisi del codice contenuto nel file APK di Google Maps 9.2 per Android svela alcuni indizi sul possibile supporto a Chromecast e a Project Tango.

Nei giorni scorsi ha preso il via il rollout che porta la versione 9.2 dell’applicazione Google Maps sui dispositivi equipaggiati con piattaforma Android. Delle novità introdotte si è già parlato, soprattutto per quanto riguarda le indicazioni di corsia visualizzate durante la navigazione stradale in autostrada, già attive anche nel nostro paese. La redazione di Android Police, come spesso accade al rilascio di un aggiornamento, ha effettuato il teardown del file APK, scoprendo alcuni nuovi riferimenti all’interno del codice.

Il più interessante è senza alcun dubbio quello che riguarda Chromecast: poche linee di codice, ma sufficienti per far ipotizzare un futuro supporto al dongle HDMI da parte di Maps. Una funzionalità di questo tipo permetterebbe agli utenti, ad esempio, di visualizzare sul televisore le mappe o le immagini panoramiche a 360 gradi di Street View, controllandone la riproduzione mediante smartphone, tablet o browser su computer. L’analisi dell’APK ha portato alla luce anche alcuni elementi relativi a Project Tango, ovvero il progetto dal team ATAP per creare dispositivi in grado di mappare gli edifici costruendone in tempo reale una versione virtuale in tre dimensioni.

Ovviamente a questo proposito non sono giunte conferme o smentite da parte del gruppo di Mountain View. Ci sono poi riferimenti ad un progetto Riddler (domande sui luoghi visitati più spesso) e alle cosiddette Local Guides, ovvero una sorta di guide e suggerimenti sui punti d’interesse nelle vicinanze, scritte direttamente dagli utenti che si trovano in quella zona. Una sorta di Schemer 2.0, insomma.

Local Guides è una comunità globale di esploratori che scrivono recensioni locali su Google. Scrivi le tue recensioni locali su Google e aiuta gli altri a sentirsi a casa nel mondo, ovunque. Cresci di livello e accessi a nuovi benefici scrivendo più recensioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti