Microsoft Xim mostra le foto sul grande schermo

La nuova versione di Xim permette di riprodurre gli slideshow sullo schermo del PC e sulla TV, utilizzando Chromecast, Apple TV, Fire TV/Stick e Xbox One.
La nuova versione di Xim permette di riprodurre gli slideshow sullo schermo del PC e sulla TV, utilizzando Chromecast, Apple TV, Fire TV/Stick e Xbox One.

Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’app di foto sharing che consente la riproduzione degli slideshow sullo schermo della TV. Xim 1.3 permette la condivisione delle immagini, utilizzando i più diffusi media streamer, tra cui Chromecast, Apple TV, Fire TV, Fire TV Stick e Xbox One. È possibile inoltre la visualizzazione su qualsiasi browser per PC. Per usare la nuova funzionalità è necessario scaricare l’aggiornamento dagli store Microsoft, Apple e Google.

Xim è stata sviluppata dagli ingegneri di Microsoft Research durante un hackaton organizzato nel campus di Redmond. La differenza tra Xim e le altre app in circolazione è il modo in cui le foto vengono condivise. Invece di pubblicare le immagini sui social network, che verranno visualizzate sugli smartphone degli utenti, Xim crea uno slideshow che viene mostrato contemporaneamente su tutti i dispositivi. Solo una persona deve installare l’app, scegliere le foto dal rullino, da Facebook, Instagram, Dropbox o OneDrive, e invitare gli amici tramite email o numero di telefono.

Con la nuova versione è possibile inviare le foto verso i dispositivi di streaming collegati alla TV oppure il browser del PC. Gli utenti potranno quindi vedere le foto su uno schermo di maggiori dimensioni. Per la Apple TV è sufficiente attivare il Mirroring di AirPlay, mentre per Chromecast e Xbox One è necessario toccare l’icona in alto a destra e scegliere il device dall’elenco.

Sebbene si tratti di un progetto di ricerca, Microsoft continuerà a distribuire aggiornamenti. Xim è una semplice app multi-piattaforma che può essere utile in molte circostanze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti