Qualunque occhiale può essere un Google Glass

Sony vuole trasformare qualsiasi occhiale, da vista o da sole, in anti-Google Glass: ha infatti presentato un particolare modulo, facilmente attaccabile.
Sony vuole trasformare qualsiasi occhiale, da vista o da sole, in anti-Google Glass: ha infatti presentato un particolare modulo, facilmente attaccabile.

Sony ha appena annunciato un peculiare modulo che può esser agganciato a qualsiasi tipo di occhiali (da vista, da sole e via dicendo) e trasformarli in smartglass, ovvero in un prodotto simile ai Google Glass. Sarà mostrato il prossimo mese, durante il CES 2015 di Las Vegas, e giungerà nei negozi nel corso del 2016.

Tale modulo è costituito da una scheda che comprende un processore ARM Cortex-A7, i sensori Wi-Fi e Bluetooth, altre componenti hardware e un microdisplay OLED che funge da schermo con risoluzione di 640 x 400 pixel; l’utente potrà guardare i contenuti come se stesse visualizzando un pannello da 16 pollici da una distanza di 2 metri. È potenzialmente innovativo poiché pesa meno di 2 grammi e sarà particolarmente facile sia da attaccare agli occhiali che da rimuovere, dunque l’utente potrà decidere di utilizzarlo o meno ogni volta che desidera. Non è ancora noto se comprenderà anche una fotocamera, così come visto con la edizione attualmente in vendita dei Google Glass (Explorer Edition).

Sony Single-Lens Display Module

Sony Single-Lens Display Module

Secondo Sony, il modulo Single-Lens potrà esser usato per diversi scopi, come ad esempio sport e fitness, per l’intrattenimento in mobilità e anche per il lavoro; l’azienda è comunque al lavoro su un kit di sviluppo software (SDK) che fornirà ai developer, i quali potranno sfruttarlo per creare nuove applicazioni unicamente dedicate al mondo degli smartglass.

Non è ancora noto quale sarà il prezzo del dispositivo, ma il progetto risulta indubbiamente curioso poiché, a differenza dei Google Glass e degli altri smartglass già introdotti sul mercato, non vi sarà alcun bisogno di indossare strani e vistosi occhiali. Single-Lens Display Module si attaccherà infatti facilmente a qualsiasi occhiale, anche alla moda, mostrando varie informazioni utili mediante la connessione diretta a uno smartphone. L’azienda nipponica prevede di mostrarlo al prossimo Consumer Electronics Show (CES 2015), in programma dal 6 al 9 gennaio 2015, mentre la produzione di massa sarà avviata entro il prossimo anno. Dunque, realisticamente, si dovrà attendere il 2016 prima di poterlo effettivamente acquistare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti