Facebook rinnova l'interfaccia su iPad

Nelle prossime ore verrà distribuita una nuova versione di Facebook per iPad che introdurrà una barra laterale con gli articoli e i giochi più popolari.
Nelle prossime ore verrà distribuita una nuova versione di Facebook per iPad che introdurrà una barra laterale con gli articoli e i giochi più popolari.

Esattamente sei mesi fa, l’azienda di Menlo Park aveva avviato i test di una versione dell’app Facebook per iPad che mostra i contenuti all’interno di una nuova interfaccia. In particolare, è stata aggiunta una barra laterale dalla quale è possibile accedere più velocemente alle notizie e ai giochi. Questa nuova colonna sul lato destro dello schermo, visibile solo se il tablet viene usato in orizzontale, rispecchia le recenti abitudini degli utenti.

Facebook ha rilevato che le persone utilizzano l’iPad soprattutto la sera e prediligono la lettura delle notizie del giorno o i giochi disponibili sul social network. Il tablet Apple viene dunque usato in modo diverso dagli smartphone e dal desktop. Pertanto, l’azienda ha deciso di modificare l’interfaccia dell’applicazione per mostrare in modo più chiaro i contenuti preferiti da coloro che possiedono un iPad. La principale novità è rappresentata dalla sezione Trending Articles, dove vengono visualizzati gli articoli più rilevanti in base alla posizione geografica dell’utente, alle pagine e agli amici seguiti o semplicemente le notizie per le quale è stato cliccato il “Mi piace”.

La nuova sezione è in pratica un portale di news in miniatura, suddivisa a sua volta in quattro sottosezioni, in ognuna delle quali vengono mostrati gli articoli pubblicati da varie fonti, che possono essere sfogliati con uno swipe orizzontale. Facebook ha sviluppato un algoritmo che assegna un punteggio ad ogni news. L’utente vedrà quindi quelle più popolari, tenendo comunque conto dei parametri suindicati.

Facebook per iPad

Le sezioni Popular Games e My Games elencano, rispettivamente, i giochi più popolari sul social network e quelli che l’utente sta già utilizzando. L’ultima sezione è Trending Topics con gli argomenti più condivisi e commentati. Il modulo Trending Videos verrà invece aggiunto in seguito. La nuova versione di Facebook per iPad dovrebbe essere rilasciata entro pochi giorni. Un analogo restyling potrebbe interessare anche i tablet Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti