Plex sbarca su PS4 e PS3: film in streaming dal PC

Plex è disponibile per il download su PS4 e PS3, permettendo di mandare in streaming film e altri contenuti archiviati sul PC, direttamente sulle TV.
Plex è disponibile per il download su PS4 e PS3, permettendo di mandare in streaming film e altri contenuti archiviati sul PC, direttamente sulle TV.

Chi dispone di tanti contenuti multimediali sul PC e vorrebbe visualizzarli dal televisore di casa, in streaming, potrà ora farlo tramite le console PlayStation: Plex sbarca infatti su PS4 e PS3, grazie a un’app dedicata già disponibile per il download sul PlayStation Store.

Plex è uno dei migliori server multimediali in circolazione e offre un modo semplice e veloce per fornire film, video e altre tipologie di contenuti che l’utente ha archiviato sul computer, anche su TV. Oltre a riprodurli in streaming, permette anche di organizzare e migliorare la propria libreria multimediale aggiungendo utili descrizioni, locandine e copertine, ma anche di creare playlist e di sincronizzare i contenuti stessi così da riprodurli offline.

Mentre gli utenti PS3 che sfruttano i server di Plex sono stati in grado di accedere ai propri media grazie al supporto UPnP, i possessori di una PS4 non sono finora stati così fortunati. La piattaforma Sony di nuova generazione non supporta attualmente tale tecnologia, ma avendo a disposizione adesso l’app dedicata non vi sarà alcun problema a fruire del servizio. Si dovrà tuttavia disporre di un abbonamento Plex Pass per poter fruire dell’applicazione, e ciò vale per entrambe le console. I prezzi partono da 4,99 dollari al mese, 39,99 dollari per un anno o 149,99 dollari per una sottoscrizione a tempo indeterminato.

Plex è già disponibile anche sulla rivale Xbox One dal mese di ottobre, e su PS4 adotta essenzialmente la stessa interfaccia della console Microsoft, che favorisce un’esperienza di navigazione più lineare e progettata per migliorare la reperibilità dei contenuti ospitati all’interno della libreria. Plex è disponibile anche su una moltitudine di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, Amazon Fire TV, Chromecast, Roku e diversi modelli di Smart TV, ma non vi è al momento alcun piano per il supporto ad altri hardware quali PlayStation TV e PlayStation Vita, poiché dispongono di un software differente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti