X PlusOne, il drone ibrido vola a 100 Km/h

X PlusOne è un drone che può decollare in verticale e proseguire il volo in orizzontale, dopo una rotazione di 90 gradi. La velocità massima è 100 Km/h.
X PlusOne è un drone che può decollare in verticale e proseguire il volo in orizzontale, dopo una rotazione di 90 gradi. La velocità massima è 100 Km/h.

In commercio è possibile trovare un’ampia scelta di droni con differenti forme e dimensioni, ma quasi tutti hanno il classico design multi-rotore (quattro, sei o otto eliche). Sebbene questa configurazione offra maggiore stabilità e facilità di controllo, la loro velocità è molto ridotta. I droni alati sono invece più veloci, ma allo stesso tempo più difficili da manovrare. X PlusOne è un drone ibrido che combina il meglio dei due mondi, consentendo di raggiungere i 100 Km/h.

X PlusOne è stato progettato dall’ingegnere aerospaziale JD Claridge che, insieme a Charles Manning (CEO di Kochava), ha fondato xCraft per portare sul mercato il drone ibrido. Il nome completo dell’oggetto è VTOL Hybrid UAV (Vertical Take Off and Landing Hybrid Unmanned Aerial Vehicle), ovvero un velivolo senza pilota ibrido in grado di decollare e atterrare in verticale. Come la maggioranza dei droni, X PlusOne è dotato di quattro eliche, ma il telaio è formato da quattro ali che gli consentono di volare come un aereo, raggiungendo una velocità massima di 100 Km/h. Dopo il decollo, il drone ruota di 90 gradi e prosegue il volo in orizzontale.

Il controllo del volo viene ottenuto variando la velocità dei quattro rotori, che permettono di modificare rollio, beccheggio e imbardata. Il passaggio da una modalità di volo all’altra (hover e forward flight) viene effettuato tramite uno switch presente sul radiocomando. Un algoritmo specifico consente la stabilizzazione del volo anche in presenza di vento.

X PlusOne supporta diverse tipologie di videocamere, incluse le popolari GoPro. La batteria da 3.700 mAh garantisce una autonomia di 15 minuti. Il drone è disponibile in diverse configurazioni con prezzi da 479 dollari. I più esperti possono acquistare anche il kit di montaggio a 199 dollari. Se la raccolta fondi avrà successo, le spedizioni inizieranno nel mese di luglio 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti