QR code per la pagina originale

Screenshot più semplici con Android Wear 5.0.1

Con l'aggiornamento al sistema operativo Android Wear 5.0.1, Google ha semplificato la procedura da eseguire per catturare screenshot sugli smartwatch.

,

Con l’aggiornamento alla versione Android Wear 5.0.1 del sistema operativo dedicato agli smartwatch, Google ha introdotto una lunga serie di novità, tra le quali figurano il supporto ufficiale alle watch face (per personalizzare il quadrante degli orologi) e miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni. C’è però un’altra caratteristica inedita che non è stata notata da molti, ma che tornerà certamente utile soprattutto per chi scrive notizie e guide legate alla piattaforma.

Si tratta della possibilità di catturare screenshot in modo semplice e veloce. In precedenza era necessario affidarsi ad ADB (Android Debug Bridge) e il processo risultava piuttosto macchinoso. Ora, invece, è sufficiente lanciare l’applicazione companion di Android Wear su smartphone o tablet, aprire il menu laterale e selezionare la voce “Take wearable screenshot”. Dopo pochi secondi comparirà una notifica sul display del telefono con allegata l’immagine. Purtroppo, almeno per il momento, non è consentito salvarla direttamente nella memoria interna, in quanto l’unica opzione disponibile è “Condividi”. Per conservarla è dunque necessario inviarla ad un proprio device, caricarla su server cloud oppure spedirla alla propria email.

Basta un tocco per catturare screenshot sugli smartwatch con piattaforma Android Wear 5.0.1

Basta un tocco per catturare screenshot sugli smartwatch con piattaforma Android Wear 5.0.1 (immagine: Droid Life).

Una piccola aggiunta, che di certo non va a rivoluzionare il sistema operativo per indossabili di Mountain View, ma contribuisce comunque a renderlo sempre più completo e versatile. È anche attraverso accorgimenti come questo che Google ha intenzione di conquistare il settore degli smartwatch, così come ha già fatto negli ultimi anni con il mercato degli smartphone e dei tablet.

Due screenshot catturati su smartwatch equipaggiati con il sistema operativo Android Wear 5.0.1

Due screenshot catturati su smartwatch equipaggiati con il sistema operativo Android Wear 5.0.1 (immagine: Droid Life).

Fonte: Droid Life • Notizie su: , ,