QR code per la pagina originale

Cadillac CT6, berlina di lusso con retrovisore LCD

Nella Cadillac CT6 verrà installato uno specchietto con display LCD, sul quale il guidatore vedrà le immagini riprese dalla videocamera posteriore.

,

Cadillac CT6 è il nome della berlina di lusso che il noto marchio del gruppo General Motors porterà sul mercato nel corso del 2015. Il nuovo modello sarà il primo veicolo in vendita negli Stati Uniti ad integrare uno specchietto retrovisore LCD, sul quale verranno mostrate le immagini riprese da una videocamera HD montata sul retro dell’automobile. Un analogo sistema di visione era stato annunciato da Nissan al Salone di Ginevra, ma l’azienda non ha ancora comunicato la sua disponibilità.

Esternamente lo specchietto retrovisore non è diverso da quelli presenti in tutte le automobili. Il vetro però nasconde i classici componenti elettronici di un display, sul quale il guidatore può vedere in modo chiaro cosa accade dietro le sue spalle, senza girare la testa. Il pannello LCD montato nello specchietto ha una risoluzione di 1280×240 pixel con una densità di 171 pixel per pollice. Sulla videocamera HD è stato applicato un rivestimento idrofobico che impedisce la deposizione delle gocce d’acqua, garantendo la visibilità in ogni condizione atmosferica.

Cadillac ha chiesto la registrazione di 10 brevetti che coprono tutte le tecnologie sviluppate per realizzare il retrovisore LCD, tra cui quelli che coprono il design della videocamera, la calibrazione delle immagini, la riduzione dei riflessi e il de-warping. Rispetto allo specchietto tradizionale, il guidatore può beneficiare di un campo visivo maggiorato del 300%. Ciò consente di vedere anche i cosiddetti punti ciechi.

Un simile sistema di visione offre innumerevoli vantaggi e una maggiore sicurezza di guida. Il guidatore non vedrà i montanti posteriori e i poggiatesta. La visuale non verrà ostacolata dalle teste dei passeggeri e da eventuali oggetti caricati sul sedile posteriore. Inoltre, non verrà abbagliato dai fari o dalla luce del sole. Infine, potrà vedere chiaramente l’esterno anche in presenza di forte pioggia o neve/ghiaccio sul lunotto. In qualsiasi momento può comunque disattivare lo streaming video e ripristinare la tradizionale funzione dello specchietto retrovisore.

Fonte: Cadillac • Notizie su: