Google Play: restyling per lo store su Web

Nuovo layout per le schede delle applicazioni mostrate sulla versione Web dello store Google Play: ecco la nuova interfaccia, presto accessibile da tutti.
Nuovo layout per le schede delle applicazioni mostrate sulla versione Web dello store Google Play: ecco la nuova interfaccia, presto accessibile da tutti.

Nella serata di ieri sono comparse le prime segnalazioni relative ad un nuovo layout introdotto da Google per le schede delle applicazioni distribuite su Play Store. In altre parole, un restyling dell’interfaccia che riguarda le pagine in cui sono mostrate tutte le informazioni relative ai software. A quanto pare il rollout è graduale e ancora accessibile da una piccola percentuale di utenti, ma presto dovrebbe raggiungere tutti.

Il cambiamento più importante riguarda la sostituzione del classico layout che sfruttava tutta l’ampiezza dello schermo, con un design a larghezza fissa, come visibile nello screenshot allegato di seguito. In altre parole, subito dopo il menu laterale si trova il riquadro che mostra tutti i dettagli sull’app e alla sua destra una colonna con le alternative disponibili per il download, raccolte sotto l’etichetta “Simili”. Poco più sotto anche gli altri software proposti dalla stessa software house, all’interno di “Altro dallo sviluppatore”. Al momento la modifica non sembra riguardare le schede dei film, dei libri, degli album musicali e più in generale degli altri contenuti distribuiti su Google Play.

La nuova interfaccia delle schede relative alle applicazioni sulla versione Web dello store Google Play

La nuova interfaccia delle schede relative alle applicazioni sulla versione Web dello store Google Play

Il primo impatto con il nuovo layout non è dei migliori, per chi (come il sottoscritto) utilizza un monitor dalla diagonale piuttosto ampia (24 pollici). Purtroppo gran parte dello spazio a disposizione rimane inutilizzato anziché essere sfruttato con informazioni che ora richiedono uno scrolling per poter essere trovate. L’aspetto positivo del restyling è invece rappresentato dal poter accedere rapidamente ad applicazioni alternative a quella visualizzata e alle altre sviluppate dallo stesso autore. Non è dato a sapere se si tratta esclusivamente di un test messo in campo da Google per raccogliere feedback.

Il nuovo layout delle schede relative alle applicazioni su un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920x1080 pixel)

Il nuovo layout delle schede relative alle applicazioni su un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti