Lumia Moments converte i video in immagini animate

La nuova app Lumia Moments permette di creare immagini animate dai video e dagli scatti registrati con i Lumia 830, 930 e 1520, aggiornati con Lumia Denim.
La nuova app Lumia Moments permette di creare immagini animate dai video e dagli scatti registrati con i Lumia 830, 930 e 1520, aggiornati con Lumia Denim.

Per pubblicizzare i suoi smartphone Lumia, Nokia aveva sviluppato numerosi app fotografiche che sfruttavano egregiamente la qualità dei sensori e delle ottiche. Una delle più interessanti era Cinemagraph, con la quale l’utente poteva creare un “effetto cinema", selezionando un’area della foto. La stessa funzionalità è stata ora integrata da Microsoft nella nuova app Lumia Moments che permette di convertire i video in Living Images.

Oltre che dalle foto, le immagini animate possono infatti essere generate dai video. Utilizzando Lumia Moments è possibile estrarre scatti continui dalle registrazione o dai video Moment Capture memorizzati sullo smartphone. L’utente può usare l’opzione Best Frame (Scatto migliore) per trovare le foto e salvarle come Living Images, che riprendono vita nel rullino o nell’app Lumia Storyteller. L’opzione Action Shot (Scatto continuo) permette di aggiungere un effetto stroboscopico per mostrare l’azione o una sfocatura per enfatizzare il movimento.

Come si potrebbe dedurre dal nome, Lumia Moments sembrerebbe compatibile con tutti gli smartphone della serie Lumia. In realtà, l’app funziona esclusivamente sui Lumia 830, 930 e 1520, in quanto richiede un hardware dedicato, assente nei modelli inferiori. Microsoft specifica inoltre che Lumia Moments richiede l’installazione dell’aggiornamento Lumia Denim. Sui Lumia 830 con Windows Phone 8.1 venduti in Italia è già presente il firmware, mentre per gli altri è necessario attendere il roll-out, iniziato solo da poche ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti