Samsung Galaxy S6 in alluminio e curvo su due lati

Pare che il Samsung Galaxy S6 sarà davvero molto diverso dal predecessore: la scocca sarebbe unibody in alluminio e lo schermo curvo sui due lati.
Pare che il Samsung Galaxy S6 sarà davvero molto diverso dal predecessore: la scocca sarebbe unibody in alluminio e lo schermo curvo sui due lati.

Con il Samsung Galaxy S6, la compagnia sudcoreana potrebbe finalmente introdurre un massiccio cambiamento non solo nell’hardware ma anche nel design: secondo nuove indiscrezioni, sta infatti creando uno smartphone caratterizzato da un aspetto e form factor molto diverso rispetto ai dispositivi della medesima gamma introdotti nel passato.

Non è un segreto che Samsung debba rinnovare la serie Galaxy S: tra un trimestre fiscale (lo scorso) disastroso e le deludenti performance del Galaxy S5 a livello di vendite, l’azienda ha davvero bisogno di proporre al pubblico qualcosa di diverso, che non rappresenti solo una revisione hardware dell’ultimo device della gamma. Si apprende ora che il Samsung Galaxy S6 dovrebbe offrire una scocca unibody in alluminio e disporre di uno schermo curvo su entrambe i lati e non su un lato solo come visto nel recente Samsung Galaxy Note Edge.

Particolarmente curioso appare il fatto che tale caratteristica non sarebbe esclusiva dell’inedita e chiacchierata variante Edge del Galaxy S6, ma standard e pertanto presente anche nella versione tradizionale del telefono, caratterizzata secondo le voci da un processore Qualcomm Snapdragon 810 piuttosto che l’Exynos 7 proprietario. A ogni modo, il progetto Samsung Galaxy S6 sarebbe differente dal peculiare Galaxy Note Edge: infatti, «la soluzione adottata potrebbe essere anche diversa al fine di non pregiudicare l’ergonomia dello smartphone che sarebbe, probabilmente, difficile da impugnare con entrambi i lati curvi e in vetro», si legge dalla fonte.

Il Galaxy S6 sarà davvero così?

Al momento sembra improbabile che entrambe le edizioni del Samsung Galaxy S6 dispongano di uno schermo curvo, per due ragioni: innanzitutto, non tutti i consumatori potrebbero apprezzare una scelta del genere e sarebbe dunque un rischio troppo grande per Samsung, che punta sulla gamma Galaxy S più di ogni altro prodotto; inoltre, appare difficile che l’azienda possa essere in grado di produrre un vetro curvo per tutte le milioni di unità previste per il dispositivo.

Se le voci più recenti si riveleranno accurate, se ne dovrebbe comunque sapere di più a breve: la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S6 è infatti attualmente prevista per il Mobile World Congress di Barcellona, che avrà luogo a fine febbraio 2015; diverse fonti hanno tuttavia suggerito che Samsung potrebbe anticiparne il reveal già a gennaio, sfruttando l’attenzione mediatica attorno al Consumer Electronics Show 2015 di Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti