QR code per la pagina originale

Amazon sviluppa un nuovo smartphone, Fire Phone 2

Amazon starebbe sviluppando già da mesi il Fire Phone 2, successore dello sfortunato smartphone che dovrebbe però arrivare nei negozi solo nel 2016.

,

Dopo l’incredibile flop registrato dal primo smartphone di Amazon, la compagnia di Jeff Bezos vorrebbe riprovare a conquistare il mercato lanciando Fire Phone 2 e per tale motivo sarebbe già tornata al tavolo da disegno. Lo suggeriscono alcune fonti a VentureBeat, che indicano tuttavia come il sequel dello sfortunato telefono non giungerà nei negozi prima del 2016.

Secondo le indiscrezioni, Amazon sarebbe già al lavoro sul Fire Phone 2 da diversi mesi, ma il fallimento commerciale del primo smartphone avrebbe costretto l’azienda a ripensare il progetto e pertanto tornare alla fase di disegno, la fase che dà il via alla creazione di un nuovo progetto. Prendere una grande quantità di tempo per lavorare a un telefono non è affatto insolito per un’azienda che si occupa di elettronica di consumo ma, come fa notare VentureBeat, è strano che Amazon decida di farsi sfuggire l’opportunità di rilasciare il Fire Phone 2 in tempo per questo e per il prossimo Natale.

Il secondo smartphone della gamma non dovrebbe infatti pervenire sul mercato prima del 2016, e ciò suggerisce che vi è probabilmente una notevole quantità di lavoro da svolgere prima che il Fire Phone 2 possa esser pronto per la distribuzione nei negozi e al pubblico. Gli esperti del settore ritengono tuttavia che il prossimo progetto della compagnia di Seattle potrebbe ottenere il successo desiderano o dimostrarsi nuovamente un grande flop, e pare che sarà anche il prezzo uno dei fattori determinanti del suo possibile destino.

Infatti, uno dei motivi principali che ha causato il fallimento del primo Fire Phone è stato proprio il suo costo al pubblico: introdotto negli Stati Uniti nel mese di giugno, lo smartphone costava troppo (649 dollari) e non è pertanto riuscito a convincere gli acquirenti, che hanno preferito una delle proposte concorrenti top di gamma, come ad esempio l’iPhone di Apple. A poche settimane dal lancio il suo prezzo è stato abbassato notevolmente, ma era già troppo tardi: il vice presidente di Amazon stessa, David Limp, ha infatti ammesso che la società ha compiuto un grosso errore nell’imporre un pricing simile al dispositivo.

Non è ancora noto quando il Fire Phone 2 sarà presentato in via ufficiale ma pare che gli sviluppatori abbiano ancora molto tempo a disposizione per ripartire da zero e proporre al pubblico uno smartphone che possa davvero innovare con quelle funzionalità che non sono riuscite a catturare gli utenti la prima volta.

Galleria di immagini: Amazon Fire Phone: le immagini

Fonte: Venture Beat • Via: TechRadar • Immagine: Wired • Notizie su: Amazon Fire Phone, , ,