Instagram vale 35 miliardi di dollari

Secondo gli analisti di Citigroup, Instagram oggi vale ben 35 miliardi di dollari. Nel 2012, Mark Zuckerberg lo pagò solo 1 miliardo di dollari
Secondo gli analisti di Citigroup, Instagram oggi vale ben 35 miliardi di dollari. Nel 2012, Mark Zuckerberg lo pagò solo 1 miliardo di dollari

Instagram oggi potrebbe valere ben 35 miliardi di dollari. Questa valutazione da capogiro del social network arriva da importanti analisti del gruppo Citigroup che hanno ancora una volta alzato l’asticella del valore della piattaforma che oggi sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro con una crescita davvero record, tanto che di recente, Instagram ha festeggiato i 300 milioni di utenti, arrivando a superare anche Twitter.

Il confronto con Twitter è ancora più significativo se visto dal punto di vista della partecipazione reale. Gli utenti di Instagram sono infatti molto più interattivi di quelli di Twitter. Secondo gli analisti, il grado di interazione degli iscritti di Twitter è più basso di 1,8 volte di quelli di Instagram. Numeri decisamente importanti che testimoniano il successo della piattaforma dedicata alla condivisione delle foto oggi di proprietà di Facebook che sino a poco tempo fa era stata valutata dalla stessa Citigroup “solo” 19 miliardi di dollari. Chi su tutti non potrà che essere felice di questa valutazione è sicuramente Mark Zuckerberg che acquistò nel 2012 Instagram pagandolo una cifra di solo 1 miliardo di dollari. Per il fondatore di Facebook si tratterebbe dunque di uno degli affari più colossali mai realizzati che in futuro non potrà che portare ulteriori benefici a tutto l’impero di proprietà del più grande social network della rete.

Secondo Citigroup, infatti, Instagram oggi contribuisce limitatamente ai guadagni del gruppo, visto che la pubblicità all’interno della piattaforma è stata inserita da poco. Gli analisti si aspettano dunque che in futuro il “peso” di Instagram nei bilanci di Facebook possa diventare molto più rilevante.

Grazie a queste prospettive decisamente positive per tutto il gruppo di proprietà di Mark Zuckerberg, Citigroup ha anche alzato il target price delle azioni di Facebook da 86 a 91 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti