Genius Card, la carta contactless

Genius Card è una prepagata ricaricabile con IBAN che permette di effettuare pagamenti fino a 25 euro senza richiesta del PIN, avvicinando la carta al lettore dei POS abilitati.
Genius Card è una prepagata ricaricabile con IBAN che permette di effettuare pagamenti fino a 25 euro senza richiesta del PIN, avvicinando la carta al lettore dei POS abilitati.

Oltre alla classiche carte di credito, UniCredit offre alla sua clientela un prodotto che non richiede l’apertura del conto corrente. Con la carta prepagata ricaricabile nominativa Genius Card è possibile effettuare alcune delle tradizionali operazioni bancarie (ad es. accredito stipendio, invio/ricezione bonifici, domiciliazioni utenze), grazie alla presenza del codice IBAN. La funzionalità più interessante è poi rappresentata dalla possibilità di pagare in modalità “contactless” con la tecnologia PayPass di MasterCard.

Gli utenti che sceglieranno Genius Card per effettuare i loro acquisti non dovranno più strisciare la carta o inserire il chip. Per importi inferiori ai 25 euro non serve nemmeno digitare il PIN o firmare la ricevuta della spesa. È infatti sufficiente avvicinare la prepagata al lettore dei POS abilitati dell’esercente. Il pagamento avviene dunque con estrema semplicità, come con i contanti. Tra i nomi noti che accettano questa modalità di pagamento ci sono Media World, Saturn, Ikea, McDonald’s, Auchan, Esselunga e Eni. L’elenco completo dei negozi dotati di POS per la lettura contactless è consultabile sul sito: www.mastercard.it/PayPass.

La tecnologia PayPass di MasterCard è un sistema di pagamento contactless (senza contatto), basato sullo standard ISO/IEC 14443 e identificato dal seguente simbolo:
ExpressPay-PayPass-PayWave.svg

All’interno di Genius Card sono integrati un chip e un’antenna che trasmette un segnale ad una frequenza di 13,56 MHz. La tecnologia è nota come RFID (Radio-Frequency IDentification), antenata del più noto NFC usato in molti dispositivi mobile. I dettagli del pagamento wireless vengono trasmessi avvicinando la carta al lettore POS e quindi processati attraverso il circuito di accettazione MasterCard. Un segnale luminoso ed acustico indicherà che la carta è stata letta, e l’utente riceverà la conferma di avvenuto pagamento.

Genius Card offre la stessa sicurezza di una carta di credito. Inoltre, funziona solo in prossimità del lettore e non c’è il rischio di doppio addebito, in quanto verrà sempre registrata una sola operazione. Le eventuali transazioni fraudolente, comprese quelle effettuate su Internet, possono essere contestate e vengono rimborsate come per le tradizionali carte di credito. Genius Card è indirizzata anche ad una clientela giovane (gli under 30 non pagano il canone mensile di 1 euro), ha un costo di emissione di 5 euro e una validità di 3 anni.

Per richiedere Genius Card è sufficiente compilare l’apposito modulo online, oppure rivolgersi ad una filiale UniCredit sul territorio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali della carta prepagata Genius Card emessa da UniCredit S.p.A. e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della Banca e su unicredit.it

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti