Windows e Windows Phone, i trends degli store

In base ai dati relativi al mese di novembre, il 92% e il 65% dei download sono stati effettuati rispettivamente con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.
In base ai dati relativi al mese di novembre, il 92% e il 65% dei download sono stati effettuati rispettivamente con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.

Microsoft ha pubblicato gli ultimi dati del 2014 relativi agli store di Windows e Windows Phone. Questi trends servono soprattutto per scegliere le app che offrono maggiori opportunità di guadagno. Sebbene le statistiche siano quindi indirizzate agli sviluppatori, l’analisi consente di conoscere in dettaglio quali versioni dei sistemi operativi sono più diffusi, i dispositivi più popolari e le applicazioni più scaricate dagli utenti.

I dati relativi al mese di novembre mostrano che Windows 8.1 è il sistema operativo più utilizzato. Il 92% circa dei download sono stati effettuati dagli utenti che eseguono questa versione. Per quanto riguarda invece Windows Phone 8.1, la percentuale è del 65%. Microsoft suggerisce quindi di scrivere app per le release 8.1, in modo tale da sfruttare i progetti universali. Lo stesso codice sorgente può essere velocemente adattato per entrambi i sistemi operativi. Windows 10 sarà compatibile con tutti i dispositivi, quindi l’universalità diventerà lo standard.

Le statistiche relative al Windows Phone Store confermano i dati pubblicati da altre aziende. Il dispositivo più popolare è il Lumia 520. Oltre un quarto dei download sono stati effettuati con questo modello. Nella Top 5 degli smartphone con 512 MB di memoria RAM ci sono anche i Lumia 530, 625, 630 e 635. Nella classifica dei modelli di fascia medio-alta sono presenti invece i Lumia 920, 925, 1320, 820 e 1020.

La categoria di applicazione più popolare su Windows Phone sono i Giochi con una percentuale superiore al 40%. Strumenti & Produttività, Musica & Video, Intrattenimento e Social sono molto distanti e raggiungono a malapena il 10%. Più equilibrata invece la lotta tra le prime due categorie su Windows. Il distacco infatti è del 10% circa, un dato abbastanza scontato, in quanto un computer o un tablet sono più adatti al lavoro d’ufficio. Le categorie che presentano la maggiore opportunità di guadagno sono Social e Foto, nonostante l’assenza di app molto popolari tra gli utenti iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti