Windows 10: update diretto da Windows 7 e 8.1

Microsoft ha rilasciato un tool che permette di abilitare l'installazione tramite Windows Update della Technical Preview di Windows 10 su Windows 7 e 8.1
Microsoft ha rilasciato un tool che permette di abilitare l'installazione tramite Windows Update della Technical Preview di Windows 10 su Windows 7 e 8.1

Microsoft ha rilasciato un piccolo tool che permette ai possessori di Windows 7 e di Windows 8.1 di preparare il proprio computer a ricevere ed installare semplicemente tramite Windows Update la prossima Technical Preview di Windows 10 dedicata all’utenza consumer che sarà presentata e rilasciata subito dopo l’evento del 21 gennaio. Questo piccolo tool va dunque a configurare il computer per ricevere automaticamente la versione anteprima di Windows 10 che potrà essere installata come update del sistema operativo corrente senza dover utilizzare partizioni o macchine virtuali.

Non è un mistero, infatti, che Microsoft voglia spingere al massimo sulla diffusione di Windows 10 sin da questa fase di test e dunque ha predisposto un ulteriore strumento per facilitare l’installazione del nuovo sistema operativo. Una volta installato questo piccolo tool, la procedura guidata dell’installazione si concluderà con un messaggio che informerà gli utenti che non appena la Technical Preview di Windows 10 sarà disponibile sarà possibile installarla direttamente da Windows Update. Prima di installare questo tool, è importante sottolineare che il proprio computer, prima di ricevere Windows 10, deve almeno soddisfare i requisiti minimi previsti dal sistema operativo che sono un processore da almeno 1 GHz, 16 GB di spazio disco disponibile, una scheda grafica con supporto alle DirectX 9, un account Microsoft e una connessione internet sempre attiva.

Windows 10

Predisporre Windows 7 e 8.1 a ricevere Windows 10

Inoltre, questa particolare funzionalità è installabile solo per i computer localizzati in precise lingue (italiana inclusa). Nel caso dunque di installazione su sistemi operativi o localizzazioni non supportate, semplicemente la procedura di installazione non andrà a buon fine.

Infine, si sottolinea come questo tool è stato rilasciato come parte integrante del programma Windows Insider e dunque solo gli utenti iscritti potranno usufruirne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti