Nikon D750: indagini ufficiali sul problema flare

Nikon informa i propri clienti di esser a conoscenza del problema flare della Nikon D750, e dichiara di essere al lavoro per trovare una soluzione.
Nikon informa i propri clienti di esser a conoscenza del problema flare della Nikon D750, e dichiara di essere al lavoro per trovare una soluzione.

Nikon ha ricevuto diverse segnalazioni circa il problema flare di cui soffrono vari esemplari della Nikon D750, che restituisce immagini velate in determinate condizioni d’uso. Per tale motivo ha deciso di intervenire sulla questione rilasciando un apposito comunicato ufficiale, tramite cui annuncia di esser al lavoro per indagare sulla problematica.

«Abbiamo ricevuto indicazioni da parte di alcuni utenti i quali suggeriscono che, fotografando scene in cui è presente una forte e intensa fonte di luce, come ad esempio il sole o un’illuminazione ad alta intensità, e in una certa posizione lungo il bordo superiore del frame, si può verificare un chiarore con una forma innaturale nelle fotografie catturate con la fotocamera digitale SLR Nikon D750.

Stiamo attualmente esaminando delle misure per affrontare questo problema. Ulteriori dettagli saranno annunciati non appena saranno determinati».

Questa la dichiarazione rilasciata dalla nota azienda nipponica in queste ore: insomma, nonostante la fonte del problema flare non sia ancora stata ufficialmente determinata, Nikon fa sapere a tutti i propri clienti di esser al lavoro per capire cosa sarà possibile fare per restituire una Nikon D750 non più difettosa. Tale problematica affligge poche unità della reflex ma è decisamente fastidiosa, poiché impedisce di catturare buone fotografie in particolari condizioni d’uso, ovvero in presenza di una forte luce.

In particolare, è probabilmente la luce che, colpendo la Nikon D750 con un certo angolo d’incidenza, va a innescare un riflesso sui vetri che crea un bagliore che vela l’immagine, ma questa è solo una ipotesi sviluppata dagli esperti nikonisti. Di recente, un utente è riuscito anche a trovare (e condividere pubblicamente) una soluzione temporanea al problema flare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti