Samsung Galaxy Alpha, stop alla produzione a breve

Esperti coreani suggeriscono che Samsung interromperà la produzione del Galaxy Alpha a breve, già a febbraio 2015, per concentrarsi solo sul Galaxy A5.
Esperti coreani suggeriscono che Samsung interromperà la produzione del Galaxy Alpha a breve, già a febbraio 2015, per concentrarsi solo sul Galaxy A5.

Il Samsung Galaxy Alpha ha solamente pochi mesi di vita ma sembra che la sua produzione possa esser interrotta a breve, nel tentativo da parte della casa produttrice di concentrarsi sulla serie Galaxy A.

Lo riferiscono gli esperti del settore a ET News, spiegando che la produzione di massa dello smartphone in metallo sarà cessata già all’inizio di febbraio 2015; pare che i produttori partner di Samsung si occuperanno unicamente della produzione del Galaxy A5. «Il Galaxy Alpha sarà prodotto fino a quando i materiali attualmente in inventario saranno esauriti. La sua produzione si concluderà all’inizio di febbraio del prossimo anno» ha dichiarato un anonimo insider dell’industria.

In precedenza, l’azienda produttrice aveva perseguito una strategia premium in Corea, il suo territorio di origine, che sembra tuttavia esser destinata a cambiare a causa del maggiore successo nel mercato dei telefoni dal costo medio-basso. In parte ciò sarebbe dovuto alla cosiddetta Terminal Distribution Structure Improvement, recentemente approvata dal governo locale con l’obiettivo di rendere i prezzi più trasparenti.

Il Samsung Galaxy Alpha è considerato da molti come uno tra i migliori smartphone Samsung mai prodotti, e certamente quello dal design maggiormente d’appeal. Nonostante ciò, è giunto sul mercato con alcuni difetti importanti: la batteria non dura abbastanza a lungo e il suo prezzo pieno scoraggia i potenziali acquirenti, inducendoli a preferire altre proposte top di gamma. Probabilmente per tali motivi, non è riuscito a riscuotere il successo desiderato dall’azienda produttrice, che avrebbe dunque deciso di cessarne la produzione a breve.

Lo smartphone è caratterizzato da una scocca in metallo che risponde alle numerose e persistenti richieste dei clienti Samsung, gruppo che finora aveva sempre preferito la più povera plastica per i propri terminali di fascia alta. Offre un comparto hardware molto vicino a quello del Galaxy A5: schermo da 4,7 pollici a risoluzione HD (720p), un processore octa-core Exynos 5430, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, batteria da 1860 mAh, fotocamera posteriore da 12 megapixel e sensori come cardiofrequenzimetro e lettore di impronte digitali. Si basa sul sistema operativo Android 4.4.4 KitKat. Recentemente, in Francia ne è stata distribuita una edizione molto limitata, caratterizzata da una scocca posteriore in vera pelle di coccodrillo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti