QR code per la pagina originale

CES 2015: Acer svela un Chromebook da 15 pollici

Acer ha presentato al CES 2015 il primo Chromebook da 15 pollici con risoluzione full HD e processori Intel Core di quinta generazione.

,

Acer ha finalmente sfondato il muro dei 14 pollici, presentando al CES 2015 il primo Chromebook con display da 15 pollici. Il nuovo notebook dell’azienda taiwanese può vantare altre caratteristiche esclusive, come l’utilizzo dei processori Intel Core i3 e Celeron di quinta generazione. Acer è uno dei partner principali di Google e quindi grande sostenitore del sistema operativo Chrome OS. Il produttore ha svelato anche una versione del Chromebook 13 con pannello touch.

Il Chromebook 15 di Acer possiede uno schermo da 15,6 pollici, disponibile in due versioni con risoluzioni 1920×1080 e 1366×768 pixel. La maggiore dimensione consente incrementare la produttività, in quanto è possibile aprire più schede del browser e più applicazioni contemporaneamente. Ovviamente è consigliabile scegliere il modello full HD per avere foto e video più definiti, e ridurre lo scrolling delle pagine. Entrambi i pannelli adottano la tecnologia antiriflesso Acer ComfyView che garantisce una buona visibilità in presenza di luce diretta.

Oltre ai nuovi processori Intel, la dotazione hardware prevede 2 o 4 GB di RAM, SSD da 16 o 32 GB, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, porte USB 3.0, 2.0 e HDMI, e card reader SD. Invece di una tastiera full size con tastierino numerico, Acer ha preferito integrare ai lati due speaker che, insieme alla webcam HD, offrono funzionalità audio/video di eccellente qualità. Il touchpad è più grande di quello presente sugli altri Chromebook. Il nuovo notebook sarà in vendita negli Stati Uniti a partire da 249,99 dollari. Non è noto al momento il prezzo per l’Europa.

Il Chromebook 13 con display da 13,3 pollici e processore Nvidia Tegra K1 è stato aggiornato con l’aggiunta di un modello touchscreen. Il suo prezzo è 329 euro.