CES 2015: Intel annuncia i processori Broadwell

Al CES 2015 di Las Vegas, Intel ha presentato la quinta generazione di processori Core i3, i5 e i 7 Broadwell a 14nm
Al CES 2015 di Las Vegas, Intel ha presentato la quinta generazione di processori Core i3, i5 e i 7 Broadwell a 14nm

Al CES 2015 di Las Vegas, Intel ha presentato la quinta generazione di processori Intel Core, nome in codice Broadwell. Dopo un certo ritardo, il nuovi processori realizzati con tecnologia produttiva a 14nm sono finalmente arrivati e promettono un miglioramento dei consumi energetici quantificabile tra il 20 e il 30 % rispetto ai chip Haswell attuali. Un processore Broadwell a 15W dovrebbe offrire 90 minuti in più di riproduzione video rispetto alla vecchia generazione.

In realtà, i primi processori Broadwell erano già stati annunciati l’anno scorso con la presentazione della CPU Intel Core M a basso consumo energetico pensata però per i dispositivi 2 in 1, quelli che non sono né tablet e né computer portatili, ma una combinazione unica dei due. Al CES 2015 di Las Vegas, Intel ha dunque ufficializzato 14 nuovi processori della famiglia Core i3, i5, e i7. Questa è la prima volta nella storia della società che sono stati aggiornati tutti i processori del segmento consumer in una volta sola. Inoltre, visto lo scarso interesse per l’Intel Core M, il giorno zero per la nuova famiglia Broadwell può essere considerato questo.

I nuovi processori di quinta generazione di Intel, oltre ad offrire una maggiore autonomia, risultano più compatti del 37% includendo però il 35% in più di transistor per un totale di 1,3 miliardi. Il rendering della grafica 3D è migliorato del 22%, mentre le prestazioni nella codifica video sono cresciute del 50%. Nella nuova famiglia di processori sarà implementata la tecnologia Intel WiDi 5.1 che permette adesso di offrire streaming video a 4K.

I nuovi processori sono stati già inviati ai partner hardware di Intel che li implementeranno nei nuovi modelli di computer. Un lavoro di upgrade molto facile visto che i Broadwell sono compatibili pin to pin con le piattaforme dove oggi sono presenti i processori Haswell.

Infine, i processori Atom Cherry Trail a 14nm dedicati ai dispositivi mobile arriveranno solamente a metà del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti