QR code per la pagina originale

Apple supera Nikon fra le fotocamere su Flickr

Apple supera Nikon fra le fotocamere più amate di Flickr: iPhone 5 è lo smartphone più utilizzato, ma in vetta alla classifica rimane salda Canon.

,

Non ne saranno forse felici i puristi della fotografia, coloro che non vedono negli smartphone un’alternativa adeguata per la passione dell’immagine. Eppure Apple ha superato Nikon fra le fotocamere più amate degli utenti Flickr, piazzandosi al secondo posto, battuta soltanto da Canon. Segno dei tempi che cambiano o, più semplicemente, effetto diretto della comodità di condivisione garantita dagli iDevice?

Come ogni anno, il popolare sito dedicato alla fotografia ha rilasciato le statistiche sulle preferenze degli utenti. Con oltre 100 milioni d’iscritti, e 10 miliardi di scatti caricati sulla piattaforma nel 2014, Flickr diventa numericamente rappresentativo delle tendenze più in voga dell’arte dell’immagine. Naturalmente la qualità e la resa non può essere stabilita a priori in base alla tipologia di apparecchiatura utilizzata, tuttavia è comunque significativo come Apple si sia inserita nel dualismo fra Canon e Nikon, piazzandosi nel bel mezzo della storica querelle.

I prodotti Canon, sia professionali che orientati all’utenza consumer, hanno conquistato il 13,4% di tutti gli utenti Flickr. Segue quindi Apple con il 9.6% e, in terza posizione, Nikon con il 9,3%. Fra i dispositivi Apple più utilizzati ovviamente gli iPhone, inseguiti dalle ultime generazioni di iPad a 9,7 pollici e dai più recenti modelli, iPad Air 2 e iPad Mini 3 compresi. Nel dettaglio, iPhone 5 conquista il 10,6% della fetta ad appannaggio della mela morsicata, inseguito da iPhone 4S (7.0%), iPhone 4 (4,3%) e iPhone 5C (2%). Le performance di iPhone 6 e iPhone 6 Plus son più limitate e quasi ininfluenti, nonostante i due modelli siano dotati con le ottiche migliori dell’intera linea, ma la loro esplosione è attesa non prima dell’estate del 2015 appena cominciato. Rilasciati a settembre, infatti, è fisiologico non abbiano ancora conquistato le prime posizioni della classifica Flickr.

Ovviamente, le indagini della piattaforma di sharing non possono essere letti né interpretati come indice della morte degli strumenti professionali, quali le reflex. Di certo, però, riflette un’ormai nota consuetudine per i navigatori: Flickr ospita sia utenti professionali che fotografi improvvisati, la crescita degli smartphone non è quindi tanto a discapito di reflex e affini quanto delle compatte. Il melafonino è uno strumento che il consumatore porta sempre con sé, è una fotocamera sempre a disposizione, quindi non stupisce raggiunga cifre record proprio nell’era della condivisione e dei social network.